• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falangio variegato con getto tutto verde

×pubblicità

eryca85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho una pianta di falangio variegata,oltre un po di steli con i figlioletti ..da un po di tempo è spuntato uno stelo tutto verde (diversamente dagli altri gialli) e ha emesso ciuffetti di figlioletti tutti verdi (come la varietà diversa) ,è normale o fortunata?

2014-07-26 07.56.26.jpg
2014-08-01 15.03.43.jpg
2014-08-09 09.02.09.jpg

njnye

Florello Senior
Tutte le variegate possono emettere getti completamente verdi, di solito consigliano di eliminarli per non danneggiare la variegatura. Io ho una tradescantia variegata che a un certo punto ha iniziato a produrre ciuffi verdi, l'ho trascurata e ora ho metà vaso verde (mediamente sono anche più robusti dei variegati)... Ti consiglio di piantarla e farci un altro vaso.

eryca85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie non lo sapevo...tolgo solo alla base i ciuffetti lasciando lo stelo,o taglio l'intero stelo e metto a far radicare i ciuffetti in acqua per poi spostarli in terra?

njnye

Florello Senior
Io prenderei un vasetto e ci metterei a radicare il ciuffetto ancora attaccato allo stelo. Poi quando ti accorgi che è radicati sradichi (strappalo ma facendo attenzione a non fare danni) il fusto attaccato alla pianta madre.

Alto