• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Getto irrigatori e qulita`deel precipitazione

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti,
ho un piccolo dubbio.

ho un prato rettangolare con gli irrigatori posti ai 4 angoli e 2 in mezzo ai due lati lunghi.

I getti sono stati scelti in base all gittata da coprire e litri /min disponibili.

ci sono però zone (per l`esattezza esattamente sotto la traiettoria del getto dove il prato risulta meno verde.

E`normale??

Che ne pensate se agisco sulla vite di regolazione gittata rompendo il getto provando cosi a fare cadere piu acqua a suolo nelle zone meno Verdi?
Cosi facendo pero`la sovrapposizione dei getti non sara`piu garantità

Faccio male?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova, ma l'unico modo per capire di che squilibrio si tratta è misurare direttamente l'accumulo di mm al suolo mediante piccoli recipienti cilindrici e a base piatta.. dei pluviometri insomma.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me tu hai montato Delle testine statiche che soffrono del cd "cono d'ombra" ... in pratica la zona attorno all'irrigatore (diciamo nel raggio di 5-10 cm dipende dalla testina) non viene bagnata e deve OBBLIGATORIAMENTE essere bagnata dai getti degli irrigatori vicini (destra, sinistra è di fronte) ... in caso contrario si verifica quello che è successo a te.
L'impianto l'hai realizzato tu? Se si, fai mea culpa e compra Delle nuove testine Rotator che montano sui pop-up che hai già installato (costano 10 euro l'una, 60 euro e hai risolto il problema).
Se invece l'hai fatto fare chiama il presunto professionista e digli di risolvere il problema è vediamo.cosa ti propone ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Nessuna testina ti garantisce una irrigazione perfetta con una sola linea. Che tu abbia rain bird, Hunter rotator o quelli della lidl non avrai mai omogeneità di precipitazione. L'unica via che devi percorrere è quella di installare una nuova linea di fronte a quella che hai già. Solo in questo modo avrai una irrigazione perfetta che ti coprirà in modo omogeneo tutta la superficie del tuo green. È normale che la stragrande maggioranza dei giardinieri o presunti metta una sola linea fregandosene della copertura effettiva. Questa c'è lhai solamente mettendo decine e decine di scatolette di tonno (tutte uguali ) sul green è accendi le girandole. Ti accorgerai che non c'è ne sarà una uguale all'altra e ci saranno zone dove dopo un'ora hai 30mm d'acqua e altre che avrai una manciata di mm. Io ho fatto decine e decine di prove, ho mangiato molto tonno nell'ultimo anno, e sono giunta alla conclusione che a fine agosto adeguo l'impianto irriguo mettendo una nuova linea parallela a quella esistente. Per ora ho cambiato le vecchie testine con le nuove mp rotator sr della Hunter. Il risultato non è cambiato in termini di precipitazione ma non dubitavo di ciò. È migliorata la cosa sotto le girandole e anche questo era cosa che mi aspettavo. Ripeto che un impianto irriguo a regola d'arte prevede molte testine a media/breve gittata e localizzate nei punti giusti piuttosto che poche con lunga gittata.
Sarab
PP.s. costo testine mp rotator Hunter 7 euro circa
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Sara,
hai perfettamente ragione.

Da come dice crkla gli irrigatori ce li ha posti in modo corretto ovvero su due linee contrapposte tre irrigatori per lato. Ci dovrebbe dire la dimensione del rettangolo, marca e modello degli irrigatori e tipi di testine/ugelli (non è detto che siano statici).

bl
 

crikla

Aspirante Giardinauta
Eccomi
Sei irrigatori a turbina Hunter
i due contrapposti nel lato lungo di portata doppia dovendo fare un'angolo di 180 gradi

Avevo comprato gli statici con testina rotator ma non arrivano ( nel mio caso) a coprire la gittata di 10m

Comunque ieri ho accorciato la gittata ora precipitazione (Almeno ad occhio )sembra più omogenea non ho la sovrapposizione completa ma stremo a vedere.
 
Ultima modifica:

crikla

Aspirante Giardinauta
CIao,
Giusto per completezza allego alcune foto
 

Allegati

  • IMG_6792.JPG
    IMG_6792.JPG
    453,2 KB · Visite: 10
  • IMG_6795.JPG
    IMG_6795.JPG
    604,2 KB · Visite: 10

Mania2

Giardinauta
la prima cosa da tenere in considerazione è che nel caso di irrigatori dinamici, un irrigatore che lavora a 180° fornisce la metà di precipitazione rispetto ad uno che lavora a 90°, ovviamente a parità di tempo. Perciò, a prescindere dalle sovrapposizioni, le zone angolari coperte da irrigatori a 90° ricevono molta più acqua, circa il doppio. Per ovviare a questo si può per esempio impostare una maggiore sovrapposizione lungo il lato lungo , prevedendo un irrigatore in più che lavora a 180°. Nel tuo caso dovresti spezzare in tre il lato lungo con un totale di 4 irrigatori.
Altro aspetto che ho potuto rilevare sul mio prato è che per avere una irrigazione efficace e ben distribuita (a prescindere dalla quantità di precipitazione) necessitano 2 ma meglio 3 sovrapposizioni. solo così si compensa alla irregolarità del getto.
Perciò secondo me per avere una buona distribuzione meglio più irrigatori con getti minori e maggiori sovrapposizioni che pochi irrigatori con getti molto lunghi.
 

crikla

Aspirante Giardinauta
io ho ovviato mettendo nei celtrali lato lungo ugelli che froniscono il doppio della portata rispetto agli angolari.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma hai verificato sul campo che la portata è doppia ? Perchè ugelli più grandi possono portare un abbassamento di pressione che vanifica in parte la maggiore potenziale portata....
 

crikla

Aspirante Giardinauta
In realtà l'ho dedotto non notando riduzioni nella gittata.
Cosa che sarebbe successo nel caso da te descritto
 

Mania2

Giardinauta
In genere aumentare l'ugello negli irrigatori dinamici non porta ad una maggiore precipitazione perché la maggiore portata viene distribuita su un'area maggiore e Quindi si ottiene una precipitazione minore (mm/mq). È facilmente verificabile dalle tabelle degli irrigatori.
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho appena dovuto cambiare 6 ugelli su 9 di quelli che mi ha installato il giardiniere. L'aumento di precipitazione non è proporzionale all'aumento della portata, ma sicuramente una variazione c'è e non ci si può aspettare di fare i conti sulla carta. Ovviamente io ho regolato parzialmente anche le lunghezze.
 
Alto