• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falangio variegato con getto tutto verde

eryca85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...ho una pianta di falangio variegata,oltre un po di steli con i figlioletti ..da un po di tempo è spuntato uno stelo tutto verde (diversamente dagli altri gialli) e ha emesso ciuffetti di figlioletti tutti verdi (come la varietà diversa) ,è normale o fortunata?

2014-07-26 07.56.26.jpg
2014-08-01 15.03.43.jpg
2014-08-09 09.02.09.jpg

njnye

Florello Senior
Tutte le variegate possono emettere getti completamente verdi, di solito consigliano di eliminarli per non danneggiare la variegatura. Io ho una tradescantia variegata che a un certo punto ha iniziato a produrre ciuffi verdi, l'ho trascurata e ora ho metà vaso verde (mediamente sono anche più robusti dei variegati)... Ti consiglio di piantarla e farci un altro vaso.

eryca85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie non lo sapevo...tolgo solo alla base i ciuffetti lasciando lo stelo,o taglio l'intero stelo e metto a far radicare i ciuffetti in acqua per poi spostarli in terra?

njnye

Florello Senior
Io prenderei un vasetto e ci metterei a radicare il ciuffetto ancora attaccato allo stelo. Poi quando ti accorgi che è radicati sradichi (strappalo ma facendo attenzione a non fare danni) il fusto attaccato alla pianta madre.

Alto