• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faina

belpa

Master Florello
ieri sera ho scoperto di avere un nuovo ospite: una faina. che simpaticamente si è fatta la tana in una delle mie enormi palle di bosso creando un bel buco vuoto alla base col suo andirivieni. come faccio a prenderla? e se ci riesco cosa devo farne? a chi la devo portare?:fifone2:
 

Vagabonda

Florello Senior
non puoi tenerla? Ti mangia i topi!!!! E comunque starei attenta a toccarla so che sono mooooolto nervosette. Io la terrei!!!!
 

Commelina

Master Florello
penso che se cominciate a frequentare il giardino sgomma da sola.... non è per niente socievole...... tranne con le galline :lol::lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
animale per niente socievole
aggressivo e uccide per il gusto di farlo al di là della fame
onnivoro e mangia anche i tubi di gomma e di plastica non per ingerirli ma per "farsi i denti e per il gusto di farlo "
in campagna procura molti danni (oltre che per i conigli e le galline) anche agli orti e ai tetti delle case e dei fienili (sposta le tegole per cercare lucertole topi pippistrelli e nidi vari......)
insomma direi dato che se molestata può aggredire e per i danno che provoca e ,sopratutto dato che hai dei bambini, di liberartene.......
non rientra nelle specie cacciabili quindi dovrai per forza rivolgerti alla forestale per il "suo eventuale sgombero" e trasferimento a lidi per lei più congeniali !!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sono nata e cresciuta in campagna e con le faine ci abbiamo convissuto per anni, se non hai galline o altri animali da cortile non hai nulla da temere; certo che i tuoi bimbi non devono infilare la mano dentro alla tana o altro perchè la cosa potrebbe diventare spiacevole perchè probabilmente si è costruita il nido per figliare.....
Come ti ha detto commy, sono animali ben poco socievoli (molto molto timidi direi) e se il giardino è frequentato, vedrai che se ne starà ben nascosta o smammerà via.
Se pensi che per te sia più sicuro farla sloggiare, rivolgiti come ti ha consigliato marco a chi di dovere....non c'è niente di peggio di una faina infuriata credimi :lol:
 

belpa

Master Florello
:lol::lol::lol::lol:ma allor commi ho capito perchè è arrivata!:lol::lol::lol::lol:
e questo è il simpatico buco che ha fatto nel bosso per entrar nella tana!
buco da faina comp.JPG
 

Tippy

Giardinauta Senior
Anch' io una volta avevo una faina che girava nella mia vecchia casa in campagna..ero piccola, ma mi ricordo che faceva un bel casino per terra..mangiava le uova delle galline, e anche le galline, i conigli, le faraone, erano poco contenti del suo arrivo..poi ad un certo punto è andata via..
..mio nonno invece, ne aveva una imbalsamata in casa, e non sapete quanto piangevo quando la vedevo, poverina...
 

belpa

Master Florello
non ho capito:confuso: buco piccolo o no dopo quello che mi avete detto ho contattato la forestale, che esce se riesco a fotografarla , perchè di giorno con i miei figli che urlacchiano lei lì non c'è..... ma francamente quando i miei figli urlan come ossessi non ci starei nemmeno io in giardino:)
 

LucaXY

Master Florello
non ho capito:confuso: buco piccolo o no dopo quello che mi avete detto ho contattato la forestale, che esce se riesco a fotografarla , perchè di giorno con i miei figli che urlacchiano lei lì non c'è..... ma francamente quando i miei figli urlan come ossessi non ci starei nemmeno io in giardino:)

io parlo della mia esperienza, per rubare le galline per esempio, passano anche da un buco molto piccolo......
 
Alto