• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagiolini, afidi e coccinelle

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, ho le piante di fagiolini che sono come una tovaglia da pic-nic per le formiche, piene di afidi!! Ora ho preparato un macerato di aglio,ma non l'ho ancora usato; togliendo qualche foglia dai fagiolini ho scoperto delle coccinelle...non so più se usare il macerato o può dar fastidio anche alle coccinelle!
Cosa mi consigliate?
Grazie mille Ciao ciao:Saluto:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Meglio di no, aspetta e vedi come si evolve la situazione. Piuttosto cerca di allontanare le formiche dalle piante
 

Delvi83

Giardinauta
Le coccinelle ed ancora di più le loro larve sono divoratrici di afidi.....però questa loro azione viene ostacolata da parte delle formiche. Ad un certo punto si instaura un equilibrio, se hai delle coccinelle vuol dire che le formiche non proteggono più così strettamente gli afidi.....lascia fare alla natura.
 
Alto