• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sui finocchi

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho appena scoperto una bella colonia di afidi neri sui miei finocchi, con tanto di formiche intente a mungerli.

Come procedo ?

Macerato di aglio ? :mazza: Poltiglia bordolese ? :mazza: Bombe a mano ? :mazza:

Avrei sotto mano uno spruzzino di Confidor, per le rose, ma sto resistendo alla tentazione...

Grazie
S
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io per gli afidi (sulle fave e i piselli, ma... sempre roba da mangiare è!!) ho proceduto per tentativi: prima ho spruzzato il macerato d'aglio e peperoncino e sapone di marsiglia che usavo a casa sulle petune e surfinie. Ha funzionato solo in parte, alcune piante sono andate a posto mentre altre, le più infestate, sono rimaste quasi uguali. Dopo sono stata al vivaio dove mi hanno dato un'aficida però biologico, c'è scritto che si può usare nell'orto e le piante poi si possono mangiare osservando logicamente il periodo di carenza che però è molto basso, nel mio caso una settimana appena. Con quello ho risolto benissimo, spariti e non più tornati. :)
Se hai il macerato d'aglio, io proverei perchè male non gli fa, ma se non vedi risultati passerei a un prodotto biologico ma comunque più forte... va bene che non vogliamo metterci schifezze chimiche sennò facevamo prima a comprare la verdura al supermercato, però anche coltivarla e non mangiarne neanche un po' non è molto soddisfacente!!
 
Alto