• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eziolatura o cosa?

Elishèva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho spostato delle piantine grasse dal terrazzo in casa. In pochi giorni, la pianta più alta (che stava in ottima forma, a vedere dai polloni) ha cambiato forma della cima. Prima la cima era tondeggiante, ora è appuntita. È possibile che questa sia eziolatura, o forse sta per fiorire? O cosa?
Grazie a chi vorrà rispondere!
 

Allegati

  • 20210805_222735-1-min.jpg
    20210805_222735-1-min.jpg
    746 KB · Visite: 34

Elishèva

Aspirante Giardinauta
Ciao, direi proprio che si tratta di eziolatura, lo capisci anche dal colore chiaro che ha assunto.
Perché l’hai spostata in casa? In questa stagione devono più che mai state fuori.
Grazie mille. Ho dovuto spostarle temporaneamente a causa del maestrale che le avrebbe scaraventate giù dal balcone. Domattina le rimetterò fuori! Ancora grazie mille!
 

Elishèva

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui la pratica contraddice la teoria! Era in pieno sole quasi tutto il giorno. Perciò ho pensato che forse stesse fiorendo. Comunque l'ho rimessa al sole e niente è cambiato. Mah! Staremo a vedere. Grazie mille
 

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo qui la pratica contraddice la teoria! Era in pieno sole quasi tutto il giorno. Perciò ho pensato che forse stesse fiorendo. Comunque l'ho rimessa al sole e niente è cambiato. Mah! Staremo a vedere. Grazie mille

Le eziolature non si correggono, quella parte rimarrà così mentre la nuova crescita tornerà a presentarsi normale.
 

Elishèva

Aspirante Giardinauta
Completamente illuminata dal sole della Sardegna. Sta in alto, su un muretto del balcone, in pieno sole e senza niente che le faccia ombra. Da mezzogiorno sino al tramonto il sole batte sulla pianta. È stato lo shock di non trovarsi in questa condizione congeniale, forse, che l'ha spinta a velocizzare questo processo. È stranissimo infatti. Posso comunque dire che ha una crescita anomala già di suo. L'ho acquistata tre mesi fa ed è quasi raddoppiata di altezza in questi mesi. Oltre ad avere tirato fuori tutti quei polloni. Non ho mai avuto piante grasse, ma di certo non ho mai visto una pianta crescere tanto. Le sue "sorelle", nello stesso vasetto, non hanno mostrato grandi cambiamenti
 
Alto