• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse e ragnetti rossi

D

Deneb

Guest
con l'arrivo della bella stagione ho spostato alcune delle mie piantine (tra le quali una composizione di piante grasse e del basilico) in una finestra molto assolata.. ma nel giro di pochi giorni si sono riempite di ragnetti rossi.
ho letto che il peggior nemico per questi animaletti è l'umido.. ma come faccio a tenere umida una pianta grassa?? e' certo che morirà in poco tempo!!!!
Cosa posso fare?
 

reginaldo

Florello Senior
Le piante grasse insieme al basilico. Non capisco che attinenza abbia il basilico.
I ragnetti ad occhio nudo?
Ciao
reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Perche non il basilico? Le mie piante grasse dividono il loro spazio con 1 ficus benjamin, 1 pianta di ananas, 1 calcantus e 1 rosmarino.... Sembra che stiano bene vicini....
Ciao Ale
 

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Daniele1090:
niente non fanno niente alle p. grasse almeno a me no! ;)
Dipende dalle specie. Certo su una Mammillaria bocasana non vedi nessun danno, ma le specie con poche spine rimangono deturpate a vita e sono praticamente da buttare.
 
D

Deneb

Guest
mi sono spiegata poco bene..
i ragetti rossi sono molto piccoli meno di un millimetro.. non so quale sia il loro vero nome..
il basilico non centra nulla.. sono in due vasi diversi di due finestre diverse distanti tra loro 80 cm.. ma entrambe le piante per vicinanza sono affette da questo animaletto..
 
I

Isabella1

Guest
I ragnetti rossi che vedi ad occhio nudo sono degli acari, che in genere non danneggiano le piante, anzi si cibano dei loro "cugini" acari, di dimensioni molto inferiori, di solito non si vedono a occhio nudo, che rovinano vistosamente molte piante.
ciao
Isabella
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma tu vedi i ragnetti girare sulle tue piante o ci sono già i classici elementi di danno, cioe decolorazioni puntiformi (puntini gialli) che poi diventano secchi, piccole e leggere ragnatele sulle fogòlie e sui piccioli?
Perchè se c'è il ragnetto rosso ci sono già gli elementi di danno!!!!!!!
Se invece tu vedi dei ragnettoni rossi che girano per casa, nn sono altro che acari predatori, nn sono pericolosi.

Ciao
 
Alto