• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

exacum

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ne ho fatta una delle mie: sono andata al vivaio, ho visto una panta he mi piaceva e l'ho presa senza pensarci: quindi l'ho messa nella piccola fiorirera del balconcino poi oggi sono andata a cercare e :slow:
è un exacum dunque una pianta da appartamento!!!! devo ritravasarla e portarla in casa o per questa pazza primavera posso tentare di lasciarla fuori? lì dov'è prenderebbe tabtissima luce ma non sole diretto, la temperatura sembra alta (ormai anche la notte non va sotto i 13) ..... che fare? :martello: :martello: :martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
Innanzitutto ecco alcune info moolto utili e affidabili sulla tua neoarrivata!!! :love:
(io metto sempre il link a questo sito che adoro!!! :D)
Exacum
Allora, qui dice che la tua piantina è o un'annale o una biennale, cioè molto probabilmente tenderà a morire dopo aver fiorito, cerca di procurarti dalla pianta il maggior numero di semini per avere una discendenza!!!!! :D
Io direi che va benissimo all'esterno dove l'hai piazzata!! ;)
Ciao!! :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
ne ho fatta una delle mie: sono andata al vivaio, ho visto una panta he mi piaceva e l'ho presa senza pensarci: quindi l'ho messa nella piccola fiorirera del balconcino poi oggi sono andata a cercare e :slow:
è un exacum dunque una pianta da appartamento!!!! devo ritravasarla e portarla in casa o per questa pazza primavera posso tentare di lasciarla fuori? lì dov'è prenderebbe tabtissima luce ma non sole diretto, la temperatura sembra alta (ormai anche la notte non va sotto i 13) ..... che fare? :martello: :martello: :martello:
Ciao dilet tosa,l'exacum é una pianta vivace che fiorisce molto e a lungo.E solitamente coltivata come pianta annuale che generalmente ci si sbarazza dopo che ha fiorito.Tuttavia é una pianta vivace che si puo' benissimo svernare e fare rifiorire.Fiorisce dalla primavera all'autunno. Perché la fioritura duri più a lungo bisogna che l'atmosfera sia umida,le innafiature abbondanti in primavera e estate, e togliere i fiori appassiti,perché se no la pianta si faticherebbe a produrre dei semi.E in più se la pianta é coltivata a delle temperature più fresche la fioritura sarà più lunga.(15°) :Saluto:
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ma, se tolgo le infiorescenze appassite, i semini poi da dove verranno? qunato ad umidità... be da quando è arrivata non fa che piovere!!
 

Allopacs

Master Florello
ma, se tolgo le infiorescenze appassite, i semini poi da dove verranno? qunato ad umidità... be da quando è arrivata non fa che piovere!!
Ho scritto di togliere i fiori appassiti perché se si vuole che fiorisca tutta l'estate,se no la pianta si spossa per niente.Ma se vuoi i semi allora lascia i fiori secchi per recuperarli!
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
allora farò così: lascerò solo pochissimi fiorellini a seccare davvero e :rosa: porterò via il 90% in modo pa non sfruttare la pianta in modo eccessivo!:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Io cel'ho dall'anno scorso....spero che tra un pò riprenda a fiorire...anceh se dovrei travasarla!
 
Alto