• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione ....Tulipaniii

Lucyliù

Giardinauta
Salve..premetto che questa è la prima volta che ho piantato bulbi nella mia vita....:hands13:
..e siccome adoro i tulipani :love: ad ottobre ho comprato questi bulbi e li ho piantati in vaso seguendo le Vostre istruzioni.......

al momento la situazione è questa che vedete in foto....che ne pensate?
quando sboccieranno i fiori....(ed io spero di vederli spuntare altrimenti haimeee!!:cry: :cry: ...comincerò ad avere seri dubbi sul mio pollice verde nascente)

cosa faccio intanto? continuo a dare acqua quando il terriccio si asciuga?
devo dare del concime??

Aspetto vostri consigli .........il vostro monitoraggio è fondamentale:love_4:

rampicantefw8.jpg

Lucyliù

Giardinauta
grazie grazie Mario........:froggie_r :froggie_r .........sono proprio felice:love: ...sai cominciavo a preoccuparmi xchè guardando qui e lì nel forum vedevo che ad alcuni i tulipani stanno cominciando già a sbocciare...e a me ancora nada!

un ultimo consiglio: dove metto il vaso con i tulipani nascenti? sole ombra..mezz'ombra...li ho sempre tenuti all'ombra e riparati dalle piogge.....continuo così o hanno bisogno di sole?

mario87

Maestro Giardinauta
non per quello ma ricevendo sole tutto d'un colpo potrebbero fiorirti bassi, ma è una mia ipotesi, infatti li ho sempre coltivati al sole mai all'ombra quindi non so come si comporterebbero

tano83

Apprendista Florello
Lucy, si capisco perfettamente!!! Anche io provo le stesse sensazioni quando un mio bulbetto sta x fiorire...ogni ora vado fuori al balcone a visionare la situazione...

blackbetty

Aspirante Giardinauta
...e con un terreno argilloso?

Approfitto di questo topic per sottoporvi una domanda::confused:
presto cambierò casa (ci trasferiremo nell'oltrepò) e avrò un piccolo giardino da gestire...lungo tutto il perimetro vorrei piantare dei tulipani (e fresie, giacinti, iris, narcisi...:hands13: ) ma non so se la tipologia di terreno è adatta: si tratta di un terreno argilloso; ancora posso dire che il giardino è esposto a sud e che preferibilmente, vorrei poter lasciare i bulbi a dimora...
grazie...

Lucyliù

Giardinauta
ecco i primi fiori....ma che strani!!

Ciao...l'evoluzione dei tulipani continua.........ne sono sbocciati due:froggie_r ....ma li vedo un pò strani:surp: ....le punte dei petali sembrano secche(mollicce)..che succede??:squint:

e poi c'è anche un bocciolo che sembra già morente.......cosa ho sbagliato?:confuso:
Dalle foto forse ci capite qualcosa in più!
tulipa1zk3.jpg

Qui si vede un pò meglio sia il neobocciolo che le punte dei petali.....aiutooo

tulipa2bm0.jpg

mario87

Maestro Giardinauta
Molto belli, comunque per le punte dei tepali dopo un po' che sono fioriti diventano così, per quanto riguarda il bocciolo secco prima di fiorire sinceramente non so che dirti, è capitato anche a me l'anno scorso a due bulbi dell'anno precedente ma poi i bulbi di quei due si sono riformati molto più grossi

Alto