• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che scoperta!

sir biss

Giardinauta
ciao.
vi scrivo con immensa gioia per raccontarvi cosa mi è successo domenica scorsa.
pulendo un aiuola di mio nonno lunga 4 metri e larga 50 cm ho inziato a dissotterrare dei bulbi posti a circa 20 cm dalla superficie del suolo.
non appena mio nonno li vede mi dice "quelli sono i bulbi dei tulipani che portò tua mamma dall'olanda 20 anni fa!".
allora continuo a dissoterrare.
in totale ora dispongo di 220 bulbi di tulipani.
non male considerando che ai tempi ne avevano piantati una ventina, evidentemnte avranno fatto altri bulbi mano mano visot che non sono mai stati levati da li.
sbaglio?

la mia domnda è questa, ora li ho levati dal suolo, li ho puliti e lasciati in una cassettina per la frutta.
si sono seccati come quelli in vendita nei sacchettini.
come devo conservarli e sopratutto quando potrò ripiantarli?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ciao sir biss!
Mi chiedo perchè hai deciso di dissotterrarli proprio ora dopo 20 anni!
Come erano le radici?
Andrebbero conservati in luogo buio ed asciutto, tipo in sacchetti di carta e in cantine non umide, per poi interrarli da settembre a dicembre, almeno questo è il periodo canonico. In realtà quando le temperature scendono in maniera definitiva, perchè devono restare a terra nei mesi freddi per consentire lo sviluppo delle radici e poi fiorire a primavera.
Ora che li hai tolti, li devi interrare tra un mesetto circa.
 

artemide

Florello Senior
... ma perchè li hai disotterrati proprio ora ? :confuso: devi spostarli da qualche altra parte? se si, aspetta questo autunno a ripiantarli
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non ha fatto poi così male a dissotterrarli...dopo vent'anni, prima o poi un po' di pulizia la doveva fare.
Il problema è che con gli anni diventano sempre più profondi e sempre più difficili da recuperare.

Lo scorso anno io ho scavato in profondità, pensavo di aver tolto tutti quelli rossi vecchi di mio padre, poi in realta in primavera ce ne erano lo stesso tantissimi.

L'importante è che li divida con attenzione, li tenga un po' in una soluzione con PROPAMOCARB (previcur, previter), li asciughi bene e li tenga in un posto asciutto (magari una cassetta con della paglia o della segatura) fino a ottobre novembre, quando potrà metterli di nuovo a dimora.

Può magari selezionare quelli più grandi. Gli altri li può far crescere tranquillamente in dei vasi profondi, concimandoli bene e magari regalarli poi a qualcuno...
 

sir biss

Giardinauta
ciao.
ho dovuto levarli perchè stavo facendo in quel punto dei lavori e dovevamo togliere una vecchia radice con ceppo annesso di una pianta ormai tagliata da un anno e che stava marcendo.
cosi nel dissotterrare queste radici sono emersi i bulbi.
inoltre quei bulbi li dov'erano non facevano piu nulla di nulla.
i tulipani saranno 10 anni che non li vedo piu in quell aiuola.

quale mese è il piu indicato per la semina?
 
Alto