• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinfoltire base falso gelsomino

Farfa69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente chiunque contribuirà a risolvere il mio problema in giardino.
Ho una siepe alta un paio di metri di circa 7-8 anni fatta con il falso gelsomino e potandola in autunno mi sono accorto che ormai per i primi 40-50 cm partendo da terra, ci sono solo rami senza foglie. Come posso intervenire per far spuntare di nuovo le foglie anche nella parte bassa della siepe?
Guardando in rete ho trovato solo informazioni generiche e consigli su come e quando potare ma nessuno che parli di situazioni simili alla mia e mi sembra strano di essere l'unico in questa condizione
Ancora grazie a tutti
 

Farfa69

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

L'unico modo per rinfoltire la siepe dal basso è potarla bassa.
Senza le potature la siepe tende a crescere in lunghezza spogliando la parte inferiore.

In alternativa puoi sempre piantare piantine o fiori che non crescano molto, in modo tale da coprire il buco lasciato dai rami spogli.

Ste
Ciao Stefano,
grazie per la risposta...speravo ci fosse qualche altra possibilità, anche perchè mi è praticamente impossibile tagliarla bassa perchè la rete di recinzione fa da tutore alla siepe e quindi districarla sarebbe antiestetico ed anche molto molto faticoso
 
Alto