• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia trigona

andrear

Aspirante Giardinauta
Ho una euphorbia trigona alta 2,5 metri di quasi dieci anni. C’è ogni anno in estate sono comparsi nuove ramificazioni. Tutto bene fino a pochi giorni fa quando ho notato che i nuovi rametti nella parte alta erano tutti rinsecchiti con una punta bianca di linfa alla base. Cosa sta succedendo? Anche dei rami più grandi sempre nella parte alta stanno un po’ rinsecchendo. Aiuto!

D323606C-7F78-4994-A094-360FFBFF1B52.jpeg

989C4C98-10D9-48C4-9B8B-FC72C6EC6A57.jpeg
 

andrear

Aspirante Giardinauta
Confermo non è coccinoglia. Nel punto in cui il rametto si distacca c’è qualche goccia bianca di linfa come se trasudasse e poi parte la zona rinsecchita
 

andrear

Aspirante Giardinauta
Nella parte centrale di alcuni rami diforma una zona più scura che non pare marcia ma secca (vedere foto)

8E3968EC-CF32-4D4D-BB39-3665FA50657E.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vai di cutter affilato e taglia tutte le zone compromesse fino a trovare tessuto sano.
Lascia spurgare il latice poi lo arresti con cenere di sigaretta.
In inverno è pianta da non bagnare mai.
 

reginaldo

Florello Senior
Per me è una euphorbia candelabri, penso che sia stato un improvviso colpo di aria e pianta era molto bagnata.
Fare talee di parta sana, Segui i consigli di Stefano Sangiorgio.Un consiglio disinfettare sempre ogni taglio l'attrezzo affilato che adoperiamo
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita che le euphorbie "perdano colore" se lasciate al freddo (minime sotto i 10 gradi).
Se il tessuto è sodo (il pezzo che si vede nell'ultima foto non sembra marcescente) lo puoi anche lasciare, limitandoti a fare, sempre con il cutter, una piccola incisione per vedere "sotto" cosa c'è. Se esce il lattice bianco e pulito allora non fare nulla. Se la pelle sottostante è scura oppure il lattice esce sporco (o non esce proprio) allora devi tagliare.

Sicuramente sono da tagliare via le parti secche e quelle marce.

Ste
 
Alto