• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia triangularis

lensif

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! la mia Euphorbia tringularis credo stia male...
sul tronco principale sembra abbia una ferita color ruggine, l'annaffio 1 volta ogni 10gg con un goccio d'acqua, dalle terminazioni sembra che stia crescendo visto che è di un bel verde vivace e non presenta marciumi... come posso recuperarla:confused:? aiutatemi ci tengo particolarmente...!! grazie

img.jpg

piccola lithops

Maestro Giardinauta
L'unica cosa che ti posso dire è che le piante grasse in inverno non si annaffiano. essendo un'euforbia l'optimum è quello in in verno di tenerla in un locale non riscaldato come per esempio il vano scale.
Altra cosa molto importante è che, si le piante grasse vanno bagnate poco, ma per poco si intende: bagnare bene a fondo il terreno ma farlo solo quando il terreno appare ben asciutto sia in superficie che in profondità quindi bagnare molto senza lasciare che l'acqua resti nel sottovaso per più di 15/20minuti, ma farlo raramente.
per ulteriori consigli specifici sulle euforbie aspettiamo Reginaldo.

Ciao e Benvenuto/a nel Forum.

reginaldo

Florello Senior
La tua Euphorbia purtroppo non la vedo molto bene specialmente perchè ho notato al centro della pianta del marciume nero e anche altre scure qua e la nella suberificazione.
Se fosse mia non esiterei a prelevare uno due rami, quelli non intaccati e ne farei della talee. Inoltre userei per disinfettare tutta la pianta ossiclururo di rame liquido, a tal proposito mi andrei a leggere quanto riportato su http://www.cactus-co.info/forum/viewtopic.php?f=7&t=17663&sid=1336b5eaadd6fdd8b7d4f4052619e433 o altri topic dello stesso genere sul sito.
Aggiungo http://www.cactus-co.com/forum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&keywords=ossicloruro

reginaldo

Ultima modifica:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
La tua Euphorbia purtroppo non la vedo molto bene specialmente perchè ho notato al centro della pianta del marciume nero e anche altre scure qua e la nella suberificazione.
Se fosse mia non esiterei a prelevare uno due rami, quelli non intaccati e ne farei della talee. Inoltre userei per disinfettare tutta la pianta ossiclururo di rame liquido, a tal proposito mi andrei a leggere quanto riportato su http://www.cactus-co.info/forum/viewtopic.php?f=7&t=17663&sid=1336b5eaadd6fdd8b7d4f4052619e433 o altri topic dello stesso genere sul sito.
reginaldo

quoto alla grande procederei a taleizzare alla grande

lensif

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti,,, credo che procederò con la "teleizzazione" ,,, vi terro' aggiornati. Grazie ancora

Alto