• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia triangularis vs tetragona

P

Pollice_Verde92

Guest
ciao ma che diferenza ce tra la E. triangularis e E tetragona perchè la mia lo sempre chiamata triangularis ma non vorrei averla chiamata in modo sbagliato a me sembrano identiche non capisco le differenze!! aiutatemi a capirci qualcosa grazie mille!!
 

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Allora, sia Euphorbia triangularis che Euphorbia tetragona fanno parte delle Euphorbiacee "costolute", cioè con il fusto diviso in "costolature".
La differenza principale tra queste due è che la triangularis ha tre costolature, mentre la tetragona na ha quattro.
Comunque vedendo le foto mi sembrano parecchio somiglianti, non so se questa sia l'unica differenza o se ci siano altri aspetti che le distinguono! :)
 

reginaldo

Florello Senior
La differenza sta nella forma delle coste , nella spinazione e la presenza o no delle foglie. Non le vedo affato uguali
La tetragona mi sembra che abbia una forma più regolare rispetto alla triangularis più irregolare, molto somigliante nella crescita a Euphorbia candelabrum.
Ciao
 
Ultima modifica:
P

Pollice_Verde92

Guest
ah quindi credo di avere proprio la triangularis anche se il ramo principale a 4 costolature mentre i rami 3! sapete se va esposta al sole? e se resiste sotto i +10?
 

Silene

Esperta di Cactacee
In qualche sito riportano come minima +5/7° io la ricovero sempre in casa, in estate la tengo al sole per mezza giornata.
 

reginaldo

Florello Senior
Gli esperti tedeschi dicono minima + 4 in assenza di umidità.
Quindi temperatura fresca in inverno, sole filtrato per tutta la giornata.
Ciao
reginaldo
 
Alto