• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia tirucalli - cadono le "matite"

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

è il mio primo post in questo forum ed ovviamente sono foriero di sventure!

Ho in appartamento un'euphorbia tirucalli regalatami pochi mesi fa, alla fine dell'autunno.
La pianta non è stata praticamente mai innaffiata durante il periodo invernale ed ho iniziato a darle acqua con parsimonia solo da marzo (comunque due volte negli ultimi 2 mesi).

L'appartamento è anche piuttosto luminoso. Mi sembrava che la pianta fosse in ottime condizioni di forma, ma di recente ha iniziato ad esibire qualche piccola macchia nera sul fusto.

Inizialmente non vi ho dato troppo peso, anche perchè non ho esattamente il pollica verde e comunque la pianta mi sembrava tonica. Purtroppo la situazione è precipitata e l'euphorbia versa in queste condizioni: http://picasaweb.google.com/Atarioblivion/NewAlbum1504102246?pli=1&gsessionid=RI5WFONM037gTBfW6ynWwQ#

In buona sostanza, perde matite che è un piacere ed i rami tendono ad afflosciarsi. Inoltre ci sono sporadiche chiazzette bianche, vagamente simili a lanugine, in qualche zona. Ho portato un rametto caduto da un fiorista, che mi ha dato un insetticida ad ampio spettro, ma la situazione non è affatto migliorata, anzi, se possibilie è degenerata (segno che forse era già troppo tardi).

Vi sarei davvero grato se poteste darmi una mano. Ci terrei davvero a salvare questa pianta.

Se ci sono altre informazioni che possa darvi per facilitare una diagnosi, sono qua.

Grazie mille,

Luca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ha bisogno di essere posizionata all'esterno, in modo graduale in posizione ben luminosa ma non al sole, non si vedono le lanuggini nelle foto, ma possibile cocciniglia.
 

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta. La porterò fuori in balcone domani mattina e lì dovrebbe essere in una posizione adeguata.

La lanugine è una presenza marginale, ma l'ho indicata per non omettere dettagli. La cosa che mi preoccupa è che la pianta sta avvizzendo, alcuni rametti si staccano spontaneamente e non vedo tracce di fuoriuscita di lattice.

Comunque, ipotizzando che sia cocciniglia, devo somministrare qualche prodotto in particolare?

Thanks,

Luca
 

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Ho portato l'euphorbia in balcone in mattinata, posizionandola in una zona luminosa ma non direttamente esposta al sole. L'ho appena riportata all'interno.

Mi sembra comunque che il processo di deperimento sia molto veloce e la facilità con cui si staccano alcuni rami è impressionante. Ho il timore che possa esserci un problema all'apparato radicale, ma francamente non sono come diagnosticarlo nè come affrontarlo.

Lunedì verrà un amico più "green" di me a dare un'occhiata. Qualunque buon suggerimento nel mentre sarebbe ben accetto.

Grazie, buon weekend

Luca
 

reginaldo

Florello Senior
Svasare e controllare le radici, temo fortemente marciume. In questo caso prendere un ramo o più e provare a fare talee previa asciugatura dei tagli.
A mio giudizio non è ancora il tempo di metterle all'aperto, non credo che le minime siano costantemente sopra alla minime consentite per questa Euphorbiacea: 12°
Nelle foto non si vedono i problemi paventati, solo i tagli che hai effettuato.
 

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Grazie del messaggio. Proverò a svasare e controllare le radici. Il marciume radicale è un processo reversibile o non ci sono praticamente speranze di salvarla? Purtroppo mi è difficile valutare la gravità della situazione.

Per la temperatura, avrò l'accortezza in questi giorni di lasciarla all'esterno solo nelle ore più calde.

I tagli che vedi non sono deliberati...parecchi rami sono caduti spontaneamente e, ad esempio, mi è bastato spostarla trascinando lentamente il vaso per causare una caduta di rami.
Sembra proprio che la pianta non riesca a nutrirsi.

Speriamo bene.

L.
 

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Sono stato alla serra dove abbiamo acquistato la pianta. Secondo loro la pianta ha sofferto di disidratazione...mi hanno suggerito di darle acqua con una certa gradualità, visto che è probabile che le radici siano un pò atrofizzate.

Confesso di avere le idee sempre più confuse...:confuso:

L.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le "matite" che cadono, se non sono marce, puoi sempre ripiantarle per farne delle talee :rolleyes:
 

atarioblivion

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
breve aggiornamento sui progressi dell'Euphorbia Tirucalli. La pianta ha mostrato qualche segno di miglioramento e, dopo aver superato la fase di trauma più acuto, sembra essersi stabilizzata e ha dato anche qualche segnale di ripresa.

L'ho spostata in balcone dalla fine di Aprile, esponendola gradualmente al sole ed idratandola regolarmente, senza eccessi. Negli ultimi giorni però alcuni dei rametti più giovani hanno cominciato ad afflosciarsi: http://picasaweb.google.com/Atariob...id=36sLPGDgjrku_e0giUPwdw#5487466555332773634

Certo la pianta non gode di salute splendida, viste le tribolazioni degli ultimi mesi, ma mi chiedo se questo comportamento possa dipendere da eccesso o carenza d'acqua. Qui c'è qualche immagine in più (ultime 5 immagini della galleria): http://picasaweb.google.com/Atarioblivion/NewAlbum1504102246#

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Luca
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto le ultimo immagini, credo che il problema invece sia il terreno che non mi sembra adatto alla pianta.
Direi che dovevi adottare un terriccio di foglie decomposte (universale depurato delle parti più grossolane, terriccio per cactaceae, terriccio da giardino, ...) circa 45% e il resto di inerti (ghiaia, sabbia grossolana, pomice, lapillo, cocci sminuzzati, ........)
Innaffiature regolari una volta alla settimana, ma anche più spesso se il terriccio si asciuga rapidamente e se fa molto caldo. In genere molte Euphorbie in estate sono bevitori di acqua, la tirucalli mi sembra sia una di quelle. Io la tengo sul davanzale in pieno sole.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo me , anche se dalle foto non si capisce molto bene , la tua Tirucalli non ha avuto acqua a sufficenza, e ha un vaso troppo piccolo. Reginaldo ti diceva giustamente di controllare il terriccio. Molto spesso queste piante sono messe a dimora nelle torba che una volta asciutta stritola le radici , oppure trattiene l'acqua che ristagnando provoca marciumi radicali che fanno morire la pianta . Mora ti ha dato il consiglio di interrare i pezzetti che cadono e questo ti permettrà di avere nuove piante .Mi raccomando però in questo caso non annaffiare per nulla, le matite prendranno umidità dall'aria e radicheranno in breve tempo, appena radicano dai acqua , ti accorgerai che stanno radicando, quando emetteranno qualche fogliolina o faranno una nuova matita. Per farle radicare usa iun vasetto piccolo.
 

francescafrangi

Aspirante Giardinauta
Secondo me , anche se dalle foto non si capisce molto bene , la tua Tirucalli non ha avuto acqua a sufficenza, e ha un vaso troppo piccolo. Reginaldo ti diceva giustamente di controllare il terriccio. Molto spesso queste piante sono messe a dimora nelle torba che una volta asciutta stritola le radici , oppure trattiene l'acqua che ristagnando provoca marciumi radicali che fanno morire la pianta . Mora ti ha dato il consiglio di interrare i pezzetti che cadono e questo ti permettrà di avere nuove piante .Mi raccomando però in questo caso non annaffiare per nulla, le matite prendranno umidità dall'aria e radicheranno in breve tempo, appena radicano dai acqua , ti accorgerai che stanno radicando, quando emetteranno qualche fogliolina o faranno una nuova matita. Per farle radicare usa iun vasetto piccolo.
Buongiorno Rosanna, anch'io sto cercando di mettere in salvo qualcosa della mia euphorbia sfortunata. Dove posiziono la talea? Al sole? A mezz'ombra?
 
Alto