• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Euphorbia Tirucalli perde le "matite"

francescafrangi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sono nuova nel forum, ho appena accolto in casa le mie prime piante, ma decisamente non ho il pollice verde e spero di poter imparare da voi come far pace con il giardinaggio... casalingo. A fine maggio ho comprato una bellissima Euphorbia che, ahimè, adesso sta soffrendo. Forse avrei dovuto cominciare con una pianta più facile.
Carico le foto per mostrare la situazione. Le matite cascano velocemente negli ultimi giorni, anche se fino a una settimana fa stava benissimo. Tenete presente che:
- È esposta al sole, all'interno, per tutta la mattina
- Non è stata mai rinvasata, al vivaio mi hanno detto che il terriccio già presente andava bene (in foto si intravede)
- La annaffio solo quando la terra è totalmente secca
- Ha presentato lo stesso problema quando è rimasta senza acqua per una decina di giorni ad agosto - col caldo assurdo di quest'estate! - fuori nel balcone. L'ho portata dentro, l'ho innaffiata per bene e si è ripresa.
- Ho il raffreddamento a pavimento. Non c'è umidità e il vaso rimane fresco.
Chiedo il vostro parere. <3 <3 <3 Ho letto un thread simile, ma credo che qui la situazione sia diversa, a giudicare dalle foto.
Grazie a chiunque mi risponderà!
IMG_8943.jpg IMG_8939 2.jpg IMG_8941 2.jpg IMG_8940 2.jpg IMG_8942 2.jpg
 

francescafrangi

Aspirante Giardinauta
Scrivo di nuovo perché purtroppo dopo il rinvaso ho ancora problemi. Mi sono fatta preparare un terriccio per piante grasse con aggiunta di terriccio poroso con cocco e perlite (e sul fondo ho messo l'argilla per drenare). I primi due giorni tutto bene, la metto fuori, sembra rinata, poi la situazione precipita.
Quando ho rinvasato, ho controllato e pulito le radici e non erano marce. Sulla pianta però continuano ad aumentare le macchioline bianche/giallastre. Qualcuno le riconosce? Sono segno di qualche parassita? O la pianta è per qualche assurdo motivo SECCA? Il bello è che mi avevano detto che è una pianta resistente... Forse il raffreddamento a pavimento e i vari spostamenti in balcone l'hanno traumatizzata, ma il pavimento non sarà meno di 17 gradi, condensa non ce n'è, e fuori la temperatura (Milano) è simile (sui 17-25 in questo periodo). L'esposizione è a nordest.
Grazie mille a chi saprà darmi consigli! Nella seconda foto una talea che si è staccata :( Finora perdeva solo "matite piccole", ma da un paio di giorni sta peggio.
IMG_9028.jpg IMG_9033.jpg IMG_9029.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma quelle non sono macchie, è cocciniglia!
Comunque non hai seguito per nulla le mie indicazioni... Cocco? Perlite? Argilla espansa? Per le euphorbie non vanno bene in alcun modo.
Devi agire con dei prodotti specifici per la cocciniglia e rinvasare in un terriccio inerte con 1\5 terriccio fine, 2/5 di pomice e 2/5 di lapillo, eventualmente con aggiunta di sabbia a scapito del terricccio, altrimenti questo inverno te la giochi!
Peraltro la perlite costa la bellezza di 1€ al litro (non al kg!) e con le grasse non ha legami di sorta...
 
Alto