• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia spiralis: poca luce

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
secondo voi la mia euphorbia spiralis, finora tenuta sempre dentro in una zona illuminata, è un po’ a corto di luce?

Allegati

• 4BF4B407-E5B2-4BE8-BFE4-FA957425E225.jpeg
    4BF4B407-E5B2-4BE8-BFE4-FA957425E225.jpeg
    692,4 KB · Visite: 11

pNino

Maestro Giardinauta
non e' un euphorbia credo sia un cereus forbesii spiralis, e un po' di sole diretto non credo gli farebbe male ;)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se prende solo il sole del mattino va benissimo, meglio di niente.
Ma non buttarla al sole senza averla prima abituata bene. Dalle sole, per qualche giorno, fino alle 10, poi coprila. Poi aumenta fino alle 11 e, dopo circa 10 giorni, dalle più sole possibile.
Ha bisogno di sole per crescere bene e non eziolare.

Ste

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao ;)
Il colore pallido puó essere dovuto al fatto che ai cereus piacciono i terreni ricchi di ossidi metallici e sali minerali, specie il ferro... potrebbe non essere una cattiva idea integrare, la maggior parte dei terricci tende ad essere carente in quel senso. Vedrai che la tua pianta si inverdirà velocemente, anche nelle parti vecchie :)

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io per ora le do il concime per grasse della compo una volta al mese.
Le do allora un po’ di ferro chelato?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime per le grasse ogni mese è assolutamente troppo.
3 volte l'anno (inizio primavera, inizio estate, inizio autunno) sono più che sufficienti.

Ste

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao,

il concime per le grasse ogni mese è assolutamente troppo.
3 volte l'anno (inizio primavera, inizio estate, inizio autunno) sono più che sufficienti.

Ste
Stefano scusa ma con l'inizio dell'autunno ( io i primi di ottobre) smetti le annaffiature, a meno di avere grasse a crescita invernale perche' dici di concimare?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io concimo ancora una volta a fine estate (diciamo agli inizi di settembre, ossia il periodo in cui le piante ricominciano a crescere dopo l'estivazione).
Poi le ritiro (a meno di casi particolari) alla fine di ottobre o inizi di novembre.
Quindi dalla cancimazione al ritiro invernale passano ancora quasi 2 mesi.

Questo sempre per le piante che non svaso da un po'. Quelle svasate nell'anno non ricevono nessun concime.

Ste

Alto