• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa sgonfia

reginaldo

Florello Senior
Non posso farlo, il clima di Bologna, non è adatto. a mantenere le piante completamente all'aperto. devo darle comunque una riparata per evitare l'umidità che nella mia provincia in inverno è assai abbondante.
Gli insetti ci sono, ma non sono così invasivi che pregiudicano la vita delle piante, poi cure maggiorente piante che difficilmente sono attaccate: le Euphorbiaceae e se qualcuno muore, e capita, sono io che ho sbagliato nell'annaffiare o dare poca o troppa luce.
In inverno oltre a preservarle dalla umidità, sarebbe molto utile dare molta luce e tenerle a temperatura non più alta, come massimo, 10°
Ciao
Reginaldo
 

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per essere venuti in soccorso della mia obesa! Molto interessante il confronto per quanto riguarda le dimensioni del vaso!! Sarò più attenta la prossima volta, era una fattore che non avevo adeguatamente considerato.
Spero che passi bene l'inverno: lo trascorrerà in provincia di Taranto, all'esterno riparata da una tettoia, esposta a sud-ovest, con molta luce diretta, per quando le temperature saranno intorno allo zero ho dato instruzioni di coprire l'euphorbia e le altre grasse con un telo di plastica.
Dite che può andare bene?
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Spero che passi bene l'inverno: lo trascorrerà in provincia di Taranto, all'esterno riparata da una tettoia, esposta a sud-ovest, con molta luce diretta, per quando le temperature saranno intorno allo zero ho dato instruzioni di coprire l'euphorbia e le altre grasse con un telo di plastica.
Dite che può andare bene?

Ciao Valez, forse sarebbe meglio un telo di tessuto non tessuto: le protegge dal freddo, fa passare la luce ed è traspirante (quindi evita problemi di condensa in caso di belle giornate).

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Per l'obesa penso che tu non abbia problemi, salvo l'umidità deve essere assente. L'Euphorbia obesa resiste bene anche a + 5, per altre Euphorbie è meglio a temperature superiori ai 10°
 

karvel

Aspirante Giardinauta
@reginaldo: mi sono accorto a mie spese del rapporto altezza vaso/opuntie.rinvasata la mia piccola microdasys a primavera, quest'estate aveva già le radici che facevano capolino dai fori di scolo.fra un po ritiro e a primavera vaso alto.
 
Alto