• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme sagerethia

simo1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono da poco nel mondo dei bonsai,ora ne ho quattro,su tre tutto bene sono in salute ma ho una sagerethia che appena presa tutto bene, ora nel giro di una settimana ha cominciato ad avere sulle foglie,che ora sono arricciate e secche,macchie farinose bianche e macchia tipo color ruggine,(l o sempre innaffiata a terriccio asciutto)penso sia fungo o marciume radicale,dato che ho notato che il terriccio non era adatto,ho effettuato un falso rinvaso pulendo senza esagerare le radici dal terriccio e aggiungendo quindi terriccio adatto con in fondo al vaso uno strato sottile di akadama per aiutarne il drenaggio,dopo il falso rinvaso ho riposto la pianta sul davanzale della finestra dove prende il sole solo le prime ore del mattino ed è comunque sotto luce diretta tutto il giorno....ora come posso muovermi per non farla morire?? Scusate il papiro ma volevo essere più chiaro possibile...tra poco sono a casa e posterò una foto!!intanto grazie per qualche prima info..
 

simo1984

Aspirante Giardinauta
così è come si presents la pianta,ho grattato il tronco e un ramo e stto la corteccia si presenta di un verde vivo,quindi questo mi fa sperare che la pianta sia ancora viva, ora che fare per recuperarla,vi prego aiutatemi...grazie a chiunque saprà indicarmi delle cure adatte!!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao dove abiti ? Zona ? Come la coltivi ? Dove la tieni ? È soggetta a correnti ?

Come primo impulso ti dico sei stato frettoloso a reinvasarla ora era un poco presto
 

simo1984

Aspirante Giardinauta
Ciao massimo,allora vivo a milano,la tengo sul davanzale della finestra,prende sole solo la mattina e rimane alla luce tutto il giorno,la tengo sempre fuori praticamente,un po di vento ogni tanto c'è...ho fatto il falso rinvaso per paura di perderla..falso rinvaso a, parte non ho fatto altro alla pianta,ne concimi ne potature ne niente....ora hai qualche consiglio su cone curarla
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per quello che ne so la pianta non ama le temperature rigide e gli sbalzi di clima come non ama correnti d'aria e spifferi e temperature inferiori ai 10/15 *

Tutte cose che Il tuo balcone e il clima di milano non gli hanno garantito
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Mettila in un ambiente a temperatura costante luminoso e riparato e aspetta a metterla fuori solo quando la notte non va sotto i 15 gradi
 

aurex

Esperto di Bonsai
Per quello che ne so la pianta non ama le temperature rigide e gli sbalzi di clima come non ama correnti d'aria e spifferi e temperature inferiori ai 10/15 *
Tutte cose che Il tuo balcone e il clima di milano non gli hanno garantito
concordo....essenza delicatissima...alla quale ho rinunciato.....:(
 

simo1984

Aspirante Giardinauta
Scusa massimo la pianta ora è al riparo dentro casa alla luce vicino alla finestra,due domande,ma deve stare comunque al sole?? Conviene toglire le foglie secche e qualche ramo andato o la lascio semplicemente lì e aspetti?? Scusate le mille domande ma non vorrei perderla...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Termosifoni.. spifferi.. ambiente secco ... distanza dalla finestra... tutto per lei fa brodo per segnalare sofferenza.

Se il ramo è secco lo può eliminare ma comunque non nuoce alla pianta... ma se pensi sia secco e invece è verde si che gli dispiace
 
Alto