• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa addio

L

Lalina88

Guest
scusatemi se mi impiccio,però almeno non apro un altro post.... altrimenti se non posso toglietemi l'intervento...comunque...
anche io lo lo stesso problema...dunque, tempo fa avevo anche postato la foto di un pleiospilos che presentava questa muffetta....(poi dopo pochi giorni è morto, nelle radici niente, solamente che dentro era come vuoto...solo acqua)oggi, nel mio giro giornaliero alle piante, noto che anche l'euphorbia (non so quale, ma penso sia horrida) dalla metà in su è coperta di muffetta bianca e al tatto si rompe... O.O ho tagliato tutto sopra...praticamente è rimasto un pezzettino piccolo sopra le radici...ma cosa può essere? ho paura che facciano la stessa fine le altre piante e non sapendo cosa sia non posso intervenire....che sia umidità??? vi ringrazio comunque

decky

Florello Senior
Buondì :)
Ho svasato per controllare le radici,e non solo sono sane,ma sono anche cresciute di molto rispetto a questa estate.
Il colletto,colore a parte sembra a posto,per cui ora vado a comprare l'alcool e vedo di dare una bella pulita alla pianta per capire quali siano gli effettivi danni che ha subito e quanto si sia diffusa la muffa .:)

Scarboc

Guru Giardinauta
Buondì :)
Ho svasato per controllare le radici,e non solo sono sane,ma sono anche cresciute di molto rispetto a questa estate.
Il colletto,colore a parte sembra a posto,per cui ora vado a comprare l'alcool e vedo di dare una bella pulita alla pianta per capire quali siano gli effettivi danni che ha subito e quanto si sia diffusa la muffa .:)

Ciao Deccolina:) ,anch'io sono d'accordo con Pasqualeros,e cioè aspetterei a tagliare.Facci sapere cosa c'è sotto la muffa:confuso:

decky

Florello Senior
Dunque ragazzi,ho pulito la pianta con l'alcool,ma l'attacco è in profondità....che faccio provo a tagliare?
Mi sa che ormai è morta comunque...

*ALE*

Apprendista Florello
Tornando alle cose serie, guardando la foto sinceramente mi ricorda tanto il mio melocactus defunto......
Prova a tagliare ma sara' tutta marcia di sicuro.
Ale

decky

Florello Senior
Tornando alle cose serie, guardando la foto sinceramente mi ricorda tanto il mio melocactus defunto......
Prova a tagliare ma sara' tutta marcia di sicuro.
Ale
Già anche a me ricorda il Melocactus dell'anno scorso :( ...domani taglio allora alla ricerca di parti sane :rolleyes: (le radici sono sanissime!)

seya

Master Florello
povela povela eufolbia....
42.gif

decky

Florello Senior
Dunque,ho lasciato la pianta in casa dopo averla pulita con l'alcool,ad oggi l'attacco della muffa è triplicato :fifone2: (ora è muffetta bianca)Non so nemmeno se tagliare o buttar via direttamente,mi sembra davvero che di sano ci siano solo le radici ormai.

Scarboc

Guru Giardinauta
Dunque,ho lasciato la pianta in casa dopo averla pulita con l'alcool,ad oggi l'attacco della muffa è triplicato :fifone2: (ora è muffetta bianca)Non so nemmeno se tagliare o buttar via direttamente,mi sembra davvero che di sano ci siano solo le radici ormai.

Beh,buttare per buttare,allora prova l'esperimento,tanto non hai niente da perdere no?Ci sono innesti di 1 cm con le radici che se la cavano egregiamente:ciglione:
Sarà un po' bruttina poi...però la puoi chiamare quasimodo e alloggiarla nel campanile di casa tua:lol:
Dai,sto scherzando per sdrammatizzare,ma mi spiace davvero:(

seya

Master Florello
purtroppo anche per me è messa molto male.
irrecuperabile direi.
mi spiace causarti dolore, ma è quello che vedo.
un bacccccio!
:)

reginaldo

Florello Senior
Ho dei seri dubbi che sia un animale abbia causato quei danni, ricordo a tutti che le Euphorbie contendono un latte velenoso che non credo gli insetti gradiscono.
Dove tenevi la pianta, sembra sia stato colpita da goccie d'acqua(stillicidio).
Mi lascia molto perplesso le macchie color ruggine, come se fosse stata attaccata dall'oidio
Ciao
reginaldo

Alto