• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia obesa

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho una bella e grassa euphorbia obesa che mi piace molto, ma vedo che non si decide a darmi dei nipotini, quindi volevo sapere , visto che pare essere in fiore, perchè presenta delle piccole escrescenze all'apice, SE posso e COME:froggie_r :froggie_r posso ricavare i semi per riprodurla.
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Brutte notizie: ancora non puoi diventare nonna! :rolleyes: Detto in parole povere, la E. obesa sono sessuate :eek: , quindi ti serve una pianta maschio e una femmina per poter ottenere dei semi! Il primo passo è capire se la tua è maschio o femmina e il secondo cercargli moglie o marito! :D

Danilis

Apprendista Florello
Esattamente ghgh :D

Per sapere se è maschio o femmina devi vedere il ciazio (il fiore dell' Euphorbia). Ti copio delle righe prese da Cactus e dintorni.

D - La mia Euphorbia obesa è fiorita, come posso sapere se trattasi di una pianta maschio o di una femmina?
R - Se il fiore ha lo stame costituito dal filamento e dall'antera contenente il polline ed il fiore dura un giorno, la pianta è maschio; se invece è presente il pistillo con in cima lo stigma a 3 lobi bifidi ed il fiore dura più giorni, trattasi di una femmina.

sabbia

Aspirante Giardinauta
auguri!! abbiamo una bella femminuccia!!! va be' ma anche ammesso che riesca a trovare il marito:love_4: ......che dopo che ho preso questa non ne ho più trovate in giro........come faccio per il seme?? :lingua:
mi ricordo tra l'altro che mi dissero questa cosa quando la comprai, è possibile che i maschietti abbiano delle escrescenze pelosette bianchicce alla sommità??...............perchè mi sembra di averli visti così.....

Paola grassofila

Giardinauta
No, il maschio si presenta con dei fiori (ciazi) simili a quelli della femmina, ma che distingui prima di tutto per il polline giallo che c'è sulle estremità.
L'impollinazione è molto semplice: basta passare un cotton fioc sui fiori del maschio per raccogliere il polline, quindi strofinarlo su quelli della femmina.
Se l'operazione è andata a buon fine, del giro di qualche giorno vedi che la base del fiore femmina comincia ad ingrossarsi formando tre piccole sfere che contengono ciscuna due semi. Quando vedi che queste sferette cominciano a cambiare colore, a seccare (Dopo quanto tempo? Dipende dalle condizioni atmosferiche...) ti conviene coprire la pianta con una garza, altrimenti i semi maturi verrano "sparati" anche parecchio lontano dalla pianta.
Compra lo sposo e... in bocca al lupo!

kiwoncello

Master Florello
elebar ha scritto:
Brutte notizie: ancora non puoi diventare nonna! :rolleyes: Detto in parole povere, la E. obesa sono sessuate :eek: , quindi ti serve una pianta maschio e una femmina per poter ottenere dei semi! Il primo passo è capire se la tua è maschio o femmina e il secondo cercargli moglie o marito! :D

Eh, ma allora malgrado le sacre regole del forum si può parlare di sesso!!!!!
EhEhEhEhEh
kiwo

sabbia

Aspirante Giardinauta
penso che anche le piante abbiano diritto poverine e quando si parla con educazione di tutto si può parlare!!!:D
comunque non vedo l'ora di provare!! voglio tanti nipotini!!!!!!!!!!!!!!!

seya

Master Florello
ma quando trovi il ciaozio puoi farle accoppiare?
e i figli diventano cugini di primo grado?
ghghghghggh

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho scoperto che il marito ce l'avevo a casa!! :hands13: pensavo fosse femmina e invece è un bel maschietto.......ora provo ma ammesso che cresca il seme......come dovrei piantarli? è vero che devono stare al caldo e ben bagnati?

Pasto

Aspirante Giardinauta
Credo che per adesso devi solo pensare a fare i nipotini..,per la semina se ne riparlailprox anno..cmq credo che vadano seguite le regole generali di tutte le cactacee... (credo).
Aloa
Pasto
PS:ma non avevi detto di avere solo una euphorbia..?

sabbia

Aspirante Giardinauta
non credo.....ehm forse ho lasciato intendere xchè credevo che fossero due femminucce.....comunque sono due dom vi posto le foto...

P

PierGiorgio

Guest
Oggi mi hanno regalato una Euphorbia Obesa, bella cicciotta. Non so se sia maschio o femmina xkè in cima sta incominciando a mettere dei gettini adesso. :)
Girovagando per cercare di capirci un po', ho trovato un sito, www.euphorbia.de (in tedesco o inglese), con delle foto molto utili a capire quali siano i fiori del maschio e quelli della femmina e anche i semi.
Visto che non ne ho mai avuto, mi sapete dare qualche consiglio di coltivazione (terriccio, acqua, ecc.)? :confuso: Grazie :)

PG

sabbia

Aspirante Giardinauta
allora io le tengo in un posto dove non arriva troppo sole ma luminoso e sto ben attenta a non bagnarle troppo perchè è una pianta che soffre molto l'umidità.....poi in inverno cerco di non farle sopportare temperature troppo rigide e la riparo in casa. comunque anch'io avevo questi problemi a distinguerle, ma te ne accorgerai perchè il maschio fiorisce con il polline giallo all'apice del fiore, mentre la femmina ha dei fiori carnosetti.......in bocca al lupo sono andata nel sito ed è veramente interessante grasssie!

Alto