• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia milii

marie

Aspirante Giardinauta
che non fiorisce :astonishe
ragazzi, è un po' che non scrivo sul forum, ma continuo a chiedermi da un po' di tempo il motivo della mancata fioritura... l'estate scorsa fioriva che era un piacere, l'ho portata in casa durante l'inverno, in primavera l'ho rinvasata e da allora (quando ha cominciato a fare caldo l'ho portata fuori) ha fatto nuove foglie ed è cresciuta. è bella sana e verde, quindi non capisco proprio perché non vuol più ricominciare a fiorire. secondo voi come mai? vi ringrazio già da ora in caso di risposte o eventuali consigli!
ciao ciao :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Ciao Marie , tre domande :) :
- quest'inverno , durante la sua permanenza in casa , l'hai innaffiata ?
- adesso com'è posizionata ? Ombra , sole , mezzombra ?
- è la varietà classica a fiore piccolo rosso o qualche ibrido con fiori di diverso colore / grandezza ?
 

reginaldo

Florello Senior
Dal momento che l'hai rinvasata, ci vuol il tempo necessario per la ripresa che in genere è abbastanza lungo, ma non ti preoccupare visto che come dici, ha emesso nuove foglie.
E' come noi che ad ogni nuova sistemazione, per ingranare ci vuole pazienza.
Abbi fede
Ciao
Reginaldo
 

marie

Aspirante Giardinauta
per decky:
quest'inverno l'ho innaffiata poco poco, giusto il necessario credo (avrei dovuto lasciarla a secco?)
ora riceve sole il pomeriggio dalle 14.30 circa fino a sera
ha i fiori bianco-rosati

cmq, se reginaldo dici di aspettare ed essere fiduciosa così sarà... è che mi piacevano così tanto quei fiorellini che sembravano quasi madreperlati al sole!

bè, al primo fiore (sperando che arrivi!) ve lo dirò sicuramente, che sarò super felice di condividere questo momento...

ancora grazie :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
non disperare

cara Marie
il trapianto alle milii qualche volta fa gli fa fare delle cose strane, pensa, l'anno scorso ho trapiantato la mia milii rossa in un vaso più grande e gli ho cambiato tutto il terricccio,si è stressata così tanto, che gli sono cadute tutte le foglie e aveva solo i fiori. Ad aprile ha iniziato a togliere le prime foglioline. Adesso ne ha tante. Ti mando la foto fatta ad aprile.
Quest'anno ho trapiantato la milii rosa , ha fatto tante foglie,senza nemmeno un fiore, pochi giorni fa ho visto che sta emettendo dei fiori. porta pazienza fiorirà anche la tua .
DSCN1100.jpg

DSCN1717.jpg

DSCN1572.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la prima foto è la mili cad aprile
la seconda è una rosa in piena fioritura
la terza è un'altra rossa che ha i fiori più piccoli della prima
quella di cui ti parlo dovrei fotograrfarla
 

marie

Aspirante Giardinauta
bene, quante cose imparo... grazie! poi mi hai rincuorato... stavo iniziando a inventarmi danze strane per farla rifiorire :eek:k07: pazienterò... buonanotte
 

decky

Florello Senior
Bellissime Rosanna , tutti ibridi mi pare , giusto ?
Io trovo che la coltivazione di questi cultivar (scusate il gioco di parole ) sia differente da quella della milii classica .

Marie , se Reginaldo ti dice di non preoccuparti , stai tranquilla :)
Qui si usa continuare le innaffiature in inverno proprio perchè così facendo rimane fiorita tutto l'anno .
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazie Decky

grazie per le bellissime Decky. Le foto che ho mostrato sono delle cultivar, possiedo anche la varietà classica a fiori piccoli rossa e gialla , ma le coltivo nelle stesso modo delle prime, sono belle e floride anche le classiche.
e fioriscono tutto l'anno , mentre gli ibridi in inverno non sempre danno fiori.
Quando acquistai gli ibridi, c'era una scheda in cui si diceva che in inverno bisognava tenerla ad una temperatura superiore a quella invernale . Infatti in questa stagione la metto in serra. La classica l'anno scorso l'ho tenuta tutto l'inverno fuori e non le è successo niente, ha continuato a fiorire,solo che una gelata ha rovinato un ramo, ed allora mi sono decisa a metterla in serra insieme all'altra. E' una pianta molto bella quando diventa grande.

Cmq.ascolta i consigli di Reginaldo
 

marie

Aspirante Giardinauta
:froggie_r evviva!!! averne parlato sul forum ha portato fortuna... è uscito il primo fiorellino!!! che bello!!! eh brava la mia piccola! :froggie_r
ciau :Saluto:
 
Alto