• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Milii

Sybian

Giardinauta
Travasata un mese fa, con qualche fiore in più, ma foglie quasi zero come adesso.
Pensavo in un veloce recupero, ma non mi sembra cambiato nulla.

Sta tutto l'anno in giardino riparata da freddo e vento, sugli scalini e a ridosso dell'edificio. Prende sole dalle 13 alle 15 d'estate anche fino alle 17.
Come posso rinverdirla?

IMG_20240611_171327_resize_24.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il terreno è povero di inerti e la pianta è a rischio marciumi.
Per il resto dalle sole e bagna a terreno asciutto. Non puoi fare altro.
Se provi a pungere i rami esce il lattice bianco? Se non esce i rami sono secchi.

Ste

Sybian

Giardinauta
Ciao,

sicuramente il terreno è povero di inerti e la pianta è a rischio marciumi.
Per il resto dalle sole e bagna a terreno asciutto. Non puoi fare altro.
Se provi a pungere i rami esce il lattice bianco? Se non esce i rami sono secchi.

Ste
Il terreno lo ho composto con un 40% di buon terriccio universale e il rimanente con sabbia di fiume lavata e sabbia di macina(?), non ricordo se si dice così. Ti confermo che annaffio a terra secca.
Quando torno a casa faccio le prove lattice e ti so dire, anche se ho il sospetto che non uscirà nulla.

grazie mille @Stefano-34666

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sabbia va bene solo se è grossolana (contenente molta ghiaietta).
Se è solo sabbia tende a mescolarsi alla terra e creare una zolla dura, tipo cemento.

DI solito, come inerti, è meglio utilizzare materiali più grossolani tipo: pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia fine etc.

Ste

Sybian

Giardinauta
Aggiornamento:
Non ho fatto la prova lattice, poichè quando sono andato per incidere ho visto che su ogni ramo si intravede spuntare una gemma, questo mi fa ben sperare.
da quando ho fatto codesto post, sono stato un po' più dietro alle innaffiature, poichè non ricordo dove lo ho letto, ma l'E.m. non ha così tanta riserva idrica come le altre crassullacee, mi auguro che sia stato quello e che sia riuscito a prenderla per tempo.

Ti confermo che la zolla è piuttosto compatta, la sabbia di macina che ho inserito pensavo potesse bastare appunto poichè alquanto grossolana, ma sicuramente lontana dall'essere ghiaietta.
A questo punto sono piuttosto in apprensione dal momento che ho finito qualche settimana fa di rinvasare tutte le cactaceee e crassulacee (circa un centinaio di piante), con lo stesso metodo, sicuramente con percentuale maggiore di sabbia e sabbia di macina, tanto è vero che a vista appare più sabbiosa, ma tra la fatica e le infezioni cutanee da aculei rimasti conficcati nelle mie carni, non vorrei più ripetere l'esperienza.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che la prossima volta è meglio se la sabbia non la usi.
Procurati un saccone di pomice 5/7 mm e con quello arricchisci la terra di tutti i vasi.
La sabbia diventa dura e non lascia sviluppare le radici.
Tieni d'occhio i vasi ed, appena vedi che la terra si compatta troppo, intervieni e svasa.
Quando svasi una grassa a terreno asciutto il terriccio deve venir via facilmente (quasi solo scuotendo la zolla) lasciando le radici pulite.
La sabbia invece crea una zolla che dovrai rompere con le mani oppure aiutandoti con un cacciavite. Questo comporterà anche la perdita di parecchie radici.

L'euphorbia milii, se lasciata al sole, necessita di tantissima acqua. E' una di quelle piante che dimostra in modo inequivocabile la sete, facendo seccare le foglie ed afflosciare i fiori.

Se ci sono le gemme la prova dello spillo non serve.

Ste

Sybian

Giardinauta
Provvederò ad innaffiarla più frequentemente, penso di aver capito che il problema fosse quello.
Per il rapporto e la quantità di terra/sabbia usata per le cassette delle cactacee diciamo che siamo a livelli che se scuoto la pianta rimane a radice nuda.
Invece per la E.m., sicuramente devo aver cannato qualcosa, o forse sapevo già allora che necesitasse di più acqua e di conseguenza ho cambiato il rapporto terra/sabbia senza pensare a quanto si potesse compattare il pane di terra.
Ad ogni modo tengo tutto sotto controllo e ti saprò dire. Grazie!!!!!

Alto