• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii...chi mi aiuta???

chelina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un grosso problema con la mia Euphorbia milii (comunemente conosciuta come corona di spine o spina di cristo)...Dallo scorso inverno ha perso completamente tutte le foglie che imbrunivano e cadevano! Ho pensato ad un problema alle radici e ho rinvasato...ma nulla è cambiato, fino a primavera inoltrata, quando sono comparsi due piccolissimi fiorellini e due piccolissime foglie!Da allora non è cresciuto più nulla, ma in questi giorni ho notato degli apici verdi sui rimanenti steli (in precedenza nudi!)..ma non pensate a chissà quali apici...sono piccolissimi e sembra vogliano crescere, ma non lo fanno!!
Qualcuno potrebbe aiutarmi??? Saprebbe dirmi cosa potrebbe essere e come rimediare? La pianta è ancora viva e non voglio che muoia!!:cry:
Grazie a tutti!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io avrei messi il post nelle piante grasse, avresti avuto la risposta che cercavi, io non ti posso aiutare, ho questa pianta da troppo poco tempo :Saluto:
 

chelina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un grosso problema con la mia Euphorbia milii (comunemente conosciuta come corona di spine o spina di cristo)...Dallo scorso inverno ha perso completamente tutte le foglie che imbrunivano e cadevano! Ho pensato ad un problema alle radici e ho rinvasato...ma nulla è cambiato, fino a primavera inoltrata, quando sono comparsi due piccolissimi fiorellini e due piccolissime foglie!Da allora non è cresciuto più nulla, ma in questi giorni ho notato degli apici verdi sui rimanenti steli (in precedenza nudi!)..ma non pensate a chissà quali apici...sono piccolissimi e sembra vogliano crescere, ma non lo fanno!!
Qualcuno potrebbe aiutarmi??? Saprebbe dirmi cosa potrebbe essere e come rimediare? La pianta è ancora viva e non voglio che muoia!!
Grazie a tutti!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Se lo fai chiedi ai moderatori (ma ora non sono collegati) di eliminare questa, altrimenti aspetta e chiedi di spostarla.:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fai come dice Studio, chiedi ad un moderatore di spostarla.
Inoltre dovresti dare più indicazioni su come hai tenuto finora questa pianta: da quanto ce l'hai? dove la tieni? che esposizione? che terriccio? quanta acqua?
e anche una foto sarebbe gradita :eek:k07:.
Ciao :)
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
dove tieni la tua pianta?
è una pianta che non ama continui cambi di posizione, repentini sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
come la coltivi? (innaffiatura, terreno, esposizione, altro)

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
Per fare un ipotesi plausibile plaudo la richiesta di piccola lithops.
Direi che sono piante che amano molto il sole e terriccio discretamente grasso.
Ciao
Reginaldo
 

chelina

Aspirante Giardinauta
La tengo fuori...ma non in una posizione soleggiata..dove la tengo ora,prende poco sole..la innaffio ogni volta che il terreno sembra asciutto tastandolo col dito...il terriccio è un comune terriccio universale..cos'altro dire :confuso: ...beh,sta soffrendo parecchio!!:(
 

reginaldo

Florello Senior
Non va bene, il terriccio dovrebbe contenere anche una certa quantità di inerti: lapillo e pomice soprattutto (50% di terriccio universale e 50% di inerte), ed è anche una pianta che è divoratrice di acqua e sole se coltivata con terriccio adatto.
Ora anche se è vissuta in modo stentato non è più il tempo del rinvaso almeno qui al Nord, forse dalla tue parti è ancora possibile. Se hai già fatto nell'anno il rinvaso non andrei a rifarlo, è sempre uno stress per la pianta.
Ciao
reginaldo
 
Alto