• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii, e foglie che cadono...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sapete dirmi perché le foglie della mia milii ingialliscono e cadono?
Ingialliscono le foglie più basse e il fusto sta venendo allo scoperto.
Le foglie nuove in questa pianta crescono solo dalle cime? Sul tronco spoglio possono crescere foglie o rami nuovi? La pianta cresce molto in altezza e vorrei invece che rimanesse folta e compatta, Sapete darmi qualche consiglio? Se invece è la sua normale crescita, considerata anche la stagione, continuerò a raccogliere le foglie e non mi preoccuperò più della sua forma.
Grazie...

Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1388219816225.jpg
    uploadfromtaptalk1388219816225.jpg
    75,8 KB · Visite: 82
  • uploadfromtaptalk1388219836185.jpg
    uploadfromtaptalk1388219836185.jpg
    45,7 KB · Visite: 55

reginaldo

Florello Senior
Dove la tieni, spero non al freddo, è il freddo che fa ingiallire le piante, o meglio la variazione brusca di temperatura.
Cresce in altezza per mancanza di luce, per darle la forma compatta si deve tagliare i rami non adesso, anche se la tua latitudine potrebbe consigliare di operare ancora: la pianta ora dovrebbe andare in riposo vegetativo.
Ciao
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
dalla foto la pianta sembra bella e in salute, se non lo era non aveva i fiori, per la pianta è abbastanza normale perdere le foglie piu basse man mano che cresce.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
La tengo all'aperto in terrazzo riparata dalla pioggia.
In mancanza di luce i fiori non hanno questo colore intenso ma sbiadito tendentih al giallo. Escluderei la mancanza di luce.
La temperatura minima registrata sinora è di 10 gradi e non penso scenderà più di così se non qualche giorno a febbraio. L'umidità però in questi giorni è un po' alta, intorno al 70%, naturalmente questi dati sono notturni.
Ho questa pianta da due anni e l'ho vista andare a riposo in estate, quando qui a Palermo il caldo è insopportabile anche per noi.
Altre due foto per farvi capire meglio lo stato e la dimensione della pianta.
Grazie, a dopo


Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1388224764184.jpg
    uploadfromtaptalk1388224764184.jpg
    72 KB · Visite: 66
  • uploadfromtaptalk1388224782149.jpg
    uploadfromtaptalk1388224782149.jpg
    66,5 KB · Visite: 66

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto Mor@, sai anche dirmi se dal fusto nudo spunteranno nuove foglie?

Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
 
Alto