• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii perde le foglie

titti59

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qui con un problema. Ho acquistato ad ottobre 2 piantine secondo me identiche, ma su una c'era scritto Euphorbia Milii e sull'altra Epiphillum piccolo. :confused:Le ho trattate allo stesso modo, e dopo un lungo periodo di fioritura è successo il patatrac. La pianta che porta il nome di Euphorbia Milii ha iniziato a perdere le foglie una ad una, mentre l'altra sta benone.
Vi posto le foto così vedete e mi potete aiutare. Vi ringrazio già perchè so che siete stupendi. Buona domenica, Tiziana
http://s465.photobucket.com/albums/rr15/titti59/Piante/
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diminuisci le annaffiature, è normale che ci sia una certa fillopstosi.
Meglio senza foglie che marcia.
 

ezio

Giardinauta Senior
Capita che queste piante perdano le foglie, se non hanno le condizioni adatte o troppa acqua o troppo poca o poca luce o troppo caldo o freddo. Comunque le rifanno quando le condizioni tornano ottimali. Quando non hanno foglie hanno bisogno di pochissima acqua.
Le mie piante hanno foglie e fiori da anni : le tengo in un ambiente luminoso, d'inverno ,a temperatura tra 5° e 15° a volte 30° quando batte il sole sulla serretta.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Intanto ti dò il benvenuto sul forum.
Cosolati, mal comune mezzo gaudio, anche le mie hanno perso le foglie , perchè le ho lasciate fuori sino a novembre . Anche l'anno scorso è successa la stessa cosa , e poi in primavera si sono riprese alla grande.
Ezio complimenti allora per le tue , giuro che all'anno prossimo le terrò al calduccio e alla luce , non si finisce mai di imparare .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quella che chiami epiphyllum piccolo , è semplicemente una euphorbia milii esattamente come l'altra.
Ti hanno sbagliato il cartellino?
 

reginaldo

Florello Senior
La variazione di temperature (da caldo a freddo repentino) fa sempre perdere le foglie alle Euphorbiaceae.
Che pessimo terriccio ha quella pianta.
Quoto Enzo.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

titti59

Aspirante Giardinauta
Ancora problemi con Euphorbia!

Ciao a tutti! Tempo fa ho postato una discussione sulle mie euphorbie, delle quali una cresceva male, mi avete consigliato meno acqua e più caldo, l'ho portate in casa ed effettivamente ha messo nuove foglie e anche un fiore. Ora però i fiori seccano senza neppure aprirsi e le foglie presentano delle macchie, in entrambe le piante. Sarà qualche insetto o malattia? Vi inserisco le foto così posso capire che cos'è ed intervenire. Grazie mille per tutte le risposte avute in precedenza e che mi hanno aiutato molto. :confuso::(
http://s465.photobucket.com/albums/rr15/titti59/Euphorbia malata/
 

xadax

Giardinauta Senior
occhio che non stia marcendo! quel bianco fa pensare ad oidio!
cessa le annaffiature, cerca di arieggiare il vaso rialzandolo da un eventuale sottovaso!
...... forse sarebbe meglio una foto del terriccio per valutare se è meglio estrarre addirittura la pianta dal vaso e farle asciugare il substrato...........
Mi riservo per i prossimi giorni la continuazione della risposta!
 

titti59

Aspirante Giardinauta
La bagno quasi niente e l'ho portata in casa perchè fuori erano cadute tutte le foglie. Ora ha messo le foglie, ma sono così. Comunque ci metto un attimo a fare la foto del terriccio.
 
V

vinceco

Guest
La bagno quasi niente e l'ho portata in casa perchè fuori erano cadute tutte le foglie. Ora ha messo le foglie, ma sono così. Comunque ci metto un attimo a fare la foto del terriccio.
mal bianco , una bella spruzzata con dello zolfo bagnabile oppure propiconazole...ciao
vincenzo
 

titti59

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, provvederò a comprare quanto occorre. Ma le istruzioni per l'uso me le danno in negozio? Ciao!!!!!!!
 
Alto