• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Mammillaris

querci

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, di recente ho acquistato una Euphorbia Mammillaris, ma è la mia prima Euphorbia........!!! Come mi devo comportare, ora come ora è furi in terrazza al sole (visto che a Firenze ci sono delle giornate direi primaverili:flower: ) e la sera non scende più di 12 gradi!!! Per ora l'ho annaffiata solo 1 volta!!!

ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a parte il valore assoluto della temperatura, dipende anche dal grado di umidità, che dalle nostre parti è abbondante... :rolleyes: Io le mie Euphorbie le ho già ritirate; possibilmente posizionala in un luogo luminoso e fresco (non meno di 10 °C), ma se non puoi fare diversamente, meglio dentro casa che fuori.

querci

Aspirante Giardinauta
Ciao, a parte il valore assoluto della temperatura, dipende anche dal grado di umidità, che dalle nostre parti è abbondante... :rolleyes: Io le mie Euphorbie le ho già ritirate; possibilmente posizionala in un luogo luminoso e fresco (non meno di 10 °C), ma se non puoi fare diversamente, meglio dentro casa che fuori.

Avevo pensato di fare una sorta di serra all'esterno (in terrazza), ma per ora gli faccio passare la notte in casa e il giorno se è una bella giornata in terrazza!!!! Lo so che è sbagliato, cioè o sempre fuori o sempre dentro; però visto che comunque anche di giorno non supera i 17° e in casa la sera non arrivo a 18° la differenza di temperatura è minima!!!!! Pensi che la debba tenere solo in casa????

ciao

querci

Aspirante Giardinauta
Hai già controllato se il terriccio in cui è piantata sia adatto?:confuso:

Il terriccio sinceramente il terriccio non è il massimo, ma trapiantarla ora non mi sembrava il caso no?????:confused:

Io le facevo passare l'inverno e poi con calma verso marzo il trapianto che ne dici?????

ciao

reginaldo

Florello Senior
Confermo quanti altri hanno detto: le Euphorbiaceae svernano quasi tutte a temperature superiori ai 10°, alcune a temperature superiori ai 13°.
Ciao
reginaldo

Picara

Giardinauta Senior
Il terriccio sinceramente il terriccio non è il massimo, ma trapiantarla ora non mi sembrava il caso no?????:confused:

Io le facevo passare l'inverno e poi con calma verso marzo il trapianto che ne dici?????

ciao

Io l'ultimo travaso di stagione l'ho fatto tre settimane fa', ma qui fa ancora caldino, soprattutto il giorno. Probabilmente è meglio aspettare la primavera.:confuso:

Alto