• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia mammillaris che annerisce

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
so che dovrei postare una foto ma non potendo, provo a descrivervi il mio problema.

ho un'euphorbia mammillaris da circa 3/4 anni. quest'anno in primavera l'ho rinvasata in terreno per grasse molto drenato, preparato da me, in un vasetto di plastica poco più grande del precedente. con la seconda annaffiatura primaverile l'ho concimata usando nelle giuste dosi concime per grasse.
bagno sempre dal sotto, evitando ristagni di acqua una volta ogni 3 settimane/1mese.
la pianta non soffre e non secca anzi mi è fiorita e ora presenta spine rosse che poi diventeranno legnose all'apice.
Mi direte "allora, ritratto di una pianta in piena salute!"
"è vero ma le sorprese non sono mai finite.."
L'ultima volta l'ho bagnata 2 settimane fa con la dose di etichetta di fungicida, come preventivo. Tutto bene fino ad oggi quando osservando la mia pianta ho notato che la base sta diventando nera, fino all'altezza delle ramificazioni. La consistenza al tatto non appare alterata e la terra è asciutta.
la parte alta della pianta è in piena salute con spine rosse e un nuovo germoglio.
è comparso tutto nel giro di 2/3 giorni al massimo.
Secondo voi cosa può essere?

grazie per eventuali risposte.
vorrei riuscire a salvare la mia grassella, mi dispiacerebbe perderla.

piccola lithops
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I sintomi non promettono niente di buono :rolleyes:, servirebbe proprio una foto. Comunque eviterei di bagnarla dal sottovaso, probabilmente l'acqua ristagna troppo; dovresti bagnare da sopra e far scolare bene.
Poi ho capito male o il fungicda l'hai dato mischiato all'acqua dell'innaffiatura, quindi per via radicale? I fungicidi, tranne qualche eccezione che non riguarda quelli da dare alle grasse, agiscono "per contatto", NON per via radicale (le radici non li assorbono),quindi è come non averlo dato. Che fungicida hai dato?
Ma il nero fa pensare piuttosto a marciume... :storto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Penseresti a marciume anche se il tessuto è compatto e non molle?
annaffio dal sottovaso, ma poi dopo 1 ora butto via l'acqua non assorbita.
consigli di taleare o attendere qualche giorno ulteriori sviluppi?

piccola lithops
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
A mio ragion di vedere dovresti mettere a nudo le radici e farle prendere aria e controllare se la situazione non peggiora sempre che non trovi che il tessuto sia molle e le radici siano marce.
Perché hai dato del fungicida, non è mai consigliabile in una pianta sana.
Non fare annaffiature dal basso specialmente nelle Euphorbiaceae ed in particolare nella Mammillaris non ama il ristagno d'acqua e vuole terriccio quasi totalmete minerale (lapillo e pomice).
Ciao
Reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie,
domani provvedo a svasare controllo le radici, lascio all'aria se il caso e quando rinvaserò aggiungerò molta più pomice nel terreno.

perchè ho dato fungicida? bella domanda!
so che darlo su piante sane è controproducente perchè crea resistenza e altri effetti collaterali, comunque pensavo che una bella sterilizzata al terreno non avrebbe certo fatto male alle mie piante non proprio floride., ma òe avrebbe aiutate a stare meglio invece mi sono accortas di no!

domanda stupuida, per quanto tempo può essere conservato un funguìicida e un insetticida, p'rima che il suo principio attivo perda efficacia?

grazie

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo abbia una scadenza. purché sia ben sigillato e non sia incluso in un contenitore che vada il deperimento, comunque se entra nel caso di deperimento la casa che ne detiene il marchio è obbligata per leggere a mettere la scadenza, vedi quando succede per le medicine o anche gli alimenti tipo latte.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Regi,
ho svasato la mia pianta. Le radici non sono marce ma in buono stato. Anche la consistenza della base appare normale, solo il colore non lo è:nero. Ora staranno all'aria per qualche giorno.
mi consigli di taleare per precauzione?

Grazie

piccola lithops
 

reginaldo

Florello Senior
Come ho già detto, se non vedo mi è difficile dare un consiglio.
Il colore è nero (notte senza luce ) o scuro?
Per essere sicuri che non sia marciume nero secco prova a fare una piccola incisione nella parte scura, se esce ancora lattice direi che non dovrebbero essere complicanze, altrimenti agisci tagliando fino alla parte sana.
Prima di ripiantare in sola pomice lascia asciugare per diversi giorni.
Puoi anche aspettando gli eventi provvedere, come ipotizzi, se la pianta ha una parte che sia sana (non intaccata), fare talee.
In questo avrai acquisito esperienza con la possibilità di avere due piante: pianta sana e pianta salvata ( quella che hai detto che aveva una parte scura).
Non so darti consiglio sicuro, una decisione che devi prendere tu, che hai in mano la pianta.
prima di prendere qualunque decisione una lettura approfondita sull'argomento non la escluderei: http://www.cactusedintorni.com/le_malattie.htm
reginaldo
 
Ultima modifica:
Alto