• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia malata?

Cold11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti scrivo qui perchè non riesco a capire che cosa sta succedendo alla mia euphorbia. Ho paura che si tratti di un fungo, la pianta in inverno era a 2 metri dalla stufa a pellet e aveva il soffio diretto dell'aria calda per 10 ore al giorno, la innaffio una volta al mese. Vi allego le foto sperando in un aiuto. Grazie in anticipo Sonia

dsc0006lt.jpg

dsc0005yhg.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Cold11

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non saprei, è stata li davanti per tutto l'inverno e ha presentato quelle macchie solo nell'ultima settimana. Se si tratta di troppo caldo come posso intervenire? Aggiungo che la macchia più scura alla base del fusto è molliccia e si rompe appena la si sfiora.

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Direi che è marciume :squint:credo che ti convenga tagliarla con una lama ben pulita e sterilizzata e salvare il salvabile!

LIGIA

Giardinauta
Ciao,purtroppo queste euphorbie sono sensibilissime,personalmente ho buttato la spugna...mi spiace per la tua ma,secondo me è marcita....io così ho perso 2,ho provato di tagliare per salvare il salvabile,però dopo un po' era tutta secca,niente da fare.Le speranze sono minime,però prova,speriamo che tu ce l'ha farai.:)
ps visto la foto,direi che neanche il terriccio non va bene,vuole un terriccio molto molto drenante.

Cold11

Aspirante Giardinauta
ma cosa può aver causato il marciume? la terra, il flusso diretto di aria calda, l'acqua (1 bicchiere 1 volta al mese):muro: Come devo procedere per prendere delle talee e ripiantarle o provare a salvare la pianta?

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
ma cosa può aver causato il marciume? la terra, il flusso diretto di aria calda, l'acqua (1 bicchiere 1 volta al mese):muro: Come devo procedere per prendere delle talee e ripiantarle o provare a salvare la pianta?

Innaffiarla d'inverno e stato il colpo,non vuole una goccia quando è in riposo (tenuta ad un caldo secco ancora peggio,stava meglio a temperatura ambiente di massimo 15 gradi senza innaffiare...così ho fatto con una delle due l'anno scorso d'inverno,ed e stata benissimo....quest'anno ho sbagliato metterla fuori in serra fredda e non ce l'ha fatta....)
Devi fare un taglio netto fino che arrivi alla parte sana,poi cerca di interrarla 2-3 centimetri in pomice (ma prima lascia per alcuni giorni che asciughi bene il taglio)...
Questo ti consiglierei io,sè vuoi puoi aspettare anche altri consigli,sperando che troverai una persona che ha più esperienza in merito.
In boca al lupo :)

Cold11

Aspirante Giardinauta
Ok provo a tagiare la parte marcia e speriamo che quella sana si ripigli ^^ grazie mille

reginaldo

Florello Senior
Fare in fretta tagliare e ricuperare le parti alte della pianta: le Euphorbia sono piante subdole.
La tua E. eritrea forma candelabrum ( o semplicemente E. candelabrum) può vivere anche a temperature basse e quindi non va annaffiata come già ti hanno detto.
Dico tagliare le piante in alto in quanto è più facileche il marciume nero non sia arrivato ancora da quelle parti.
In bocca al lupo.
Facci sapere l'evolversi della situazione.
Ciao

Cold11

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli ma sono veramente poco esperta.
Ricapitolando taglio le parti marce le parti sane le faccio cicatrizzare e poi le ripianto in terra mista pomice......domande:rolleyes: il taglio deve essere lineare o può essere frastagliato; come capisco quando è cicatrizzata; che tipo di terra devo usare, posso usare terriccio universale misto a pietra pomice e a che %.
Ciao grazie ancora per le risposte

Alto