• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia lactea

Samskeyti

Giardinauta Senior
Oggi ho visto per la prima volta questa pianta e mi piacerebbe comprarla...sapreste dirmi come si cura e darmi anche qualche info per sapere che genere di pianta è dove vive etc?
C'è un motivo particolare per cui stanno tutte in questi vasetti bellissimi?
Grazie!
46229b44cdc98bf943b3e81c3cd46828_large.jpg

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Quelle bianche o rosa sono mutazioni senza clorofilla e a differenza delle crestate verdi non potrebbero vivere senza innesto (muoiono di fame); quelle verdi comunque se non innestate possono avere problemi quando la cresta si ingrossa può sollevare le radici (insomma sono delle curiosità ma in natura avrebbero qualche problemino a sopravvivere). nel tuo caso bisogna vedere su cosa è innestato per essere precisi. direi che lo tratti come gli altri a livello di innaffiature e lo mantieni ad almeno 8 gradi di minima circa (dovrebbe andare).
Il portainnesto di questa euphorbia di solito è E. neriifolia, che è certamente più rustico della lactea. Le euphorbie in inverno non amano stare troppo secche, ma dipende dalla temperatura minima. Nel caso fosse bassa meglio farle disidratare, a pena di perdere gran parte delle radici, che farle marcire per un'innaffiatura troppo amorevole
Piccola curiosità: per avere quella bianca basta innaffiare con il latte (non a caso lactea) per quella rosa basta aggiungere qualche goccia di salsa tabasco nel latte...
ecco quanto ho trovato per te!

Samskeyti

Giardinauta Senior
scusa, ma io non avevo mai visto questa pianta, non ho neanche idea di cosa siano la cresta, l'innesto etc... io vorrei prenderne una identica a quella della foto su, col vasetto turchese... c'è scritto solo euphorbia lactea... come la curo?

esposizione?
acqua?
latte?
da cosa capisco se è bianca o rosa? °_°

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Intanto assolutamente buttare nelle immondizie i sottovasi per le piante
grasse, saran pur belli ma... mai far fermare acqua nel sottovaso!! avendo poche piante la puoi
bagnare immergendola completamente in un grande vaso per qualche minuto
finché vedi bollicine numerose salire, dopo la togli ed il gioco è fatto, ma
niente sottovaso l'acqua deve scolare bene e non fermarsi, va bagnata solo nel
periodo estivo e lasciata asciutta completamente de settembre a marzo circa
, poi dipende da molti fattori, non tenerla durante il riposo invernale in
un luogo troppo caldo , esso deve essere molto luminoso meglio se con il
sole e avere una temperatura attorno ai 10 gradi troppo caldo la fa vegetare
in un momento sbagliato e troppo freddo le euphorbie sono delicate, quanta
acqua in estate dipende da molti fattori in genere regolati col fatto che è
meglio lasciarla qualche giorno ben asciutta prima di dare ancora acqua, di
solito muoiono per troppa acqua e quindi sappi regolarti

Per quanto riguarda il latte non ho trovato più nulla, non mi risulta che una pianta possa assimilare un grasso animale:D. Da quanto so io è più facile che sia una qualche forma di albinismo e la vedo più delicata!

Vedi se può soddisfarti:
http://digilander.libero.it/cacti/p05/PL5059.htm

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io non so darti spiegazioni molto scientifiche, però posso dirti come tratto la mia, anzi le mie. L'anno scorso me ne hanno regalate due, era una composizione, solo che la mia lactea è innestata su hylocereus, te la faccio vedere

euph.jpg

Ti consiglio un'esposizione assolata, infatti, avendone due, ho provato a tenerne una al sole e una più ombreggiata, col risultato che la prima è cresciuta molto di più. D'estate acqua come per tutte le grasse, d'inverno richiede una temperatura minima un po' più alta rispetto alle altre grasse, ma mentre io sono costretta a farla svernare in casa, da te credo che non abbia molti problemi anche a star fuori, magari riparata da vento e pioggia (ma non lo so per certo purtroppo). Proprio perché la tengo in casa in inverno, la annaffio anche all'incirca una volta al mese.
Altro non so dirti, non adoro gli innesti ma questo è sicuramente uno dei più riusciti, secondo me, anche esteticamente.
Ciao :)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma la "testa" appassisce col tempo? O rimane, cresce? Che fa? concime ne vuole? se sì che tipo? per cactaceae?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sam! :martello2 :D
Se leggi bene, ti ho fatto il paragone di una pianta tenuta in ombra e una tenuta al sole, dove ti dico che quella al sole è CRESCIUTA di più! Quindi certo che cresce!
Non so dirti quanta aspettativa di vita abbia un innesto, certamente se lo tratti con le dovute maniere ti campa di più, quindi un buon rinvaso in terriccio molto drenante, poco torboso, temperature non bassissime, concime per cactacee senza abusarne...
Ti stavo linkando delle info trovate su un altro forum, ma ho visto che hai chiesto anche lì! Per cui non te lo linko :lol:...
Altro non so, io ce l'ho da solo un anno, se passa Reginaldo magari ti sa dire qualcosa di più, lui coltiva molte euphorbiacee :)

Alto