• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euforbia lactea crestata

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon anno a tutti,sono annamaria.ho da qualche mese una lactea crestata innestata,sapete dirmi come farà a crescere,dovrebbe crescere anche il fusto di sotto? A me sembra che si ingrandisce solo sopra, sopporterà il peso il tronchetto di sotto.? Grazie ,ditemi qualcosa

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Non ci sono problemi, in genere la parte da portainnestro è una Euphorbia candelabrum molto resistente ai pesi, la crescita della parte crestata non è poi cosi tanto rapida. Potrebbe anche essere , il portaiinesto, una Euphorbia neriifolia ancora più resistente. Una fota dellla stessa toglirebbe tutti i dubbi. Se ritieni che il peso sia troppo, si potrebbe, ma a stagione vegetativa, piantare la parte da portainesto molto vicino alla terriccio e quindi con vaso più profondo.
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Non ci sono problemi, in genere la parte da portainnestro è una Euphorbia candelabrum molto resistente ai pesi, la crescita della parte crestata non è poi cosi tanto rapida. Potrebbe anche essere , il portaiinesto, una Euphorbia neriifolia ancora più resistente. Una fota dellla stessa toglirebbe tutti i dubbi. Se ritieni che il peso sia troppo, si potrebbe, ma a stagione vegetativa, piantare la parte da portainesto molto vicino alla terriccio e quindi con vaso più profondo.
Grazie mille,allego la foto per farti vedere l'innesto,ame sembra pesante rispetto al tronchetto. Poi interrando di più il tronco non rischia di marcire?. È la prima volta che e non vorrei farla morire, l'ho anche rinvasata a fine estate. Dimmi com'è procedere,grazie per i consigli
b25be5d03f7d7f2170c9cba4922fbbe0.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, il portainnesto è una Euphorbia neriifolia. Il terreno mi sembra troppo organico. Se l'innesto diventa troppo pesante puoi mettere la pianta in un vaso alto facendo fuoriuscire dal vaso solo l'innesto e riempiendo lo spazio dove si trova il portainnesto con materiale inerte come lapillo o pomice ma il substrato sottostante deve essere molto drenante e ti consiglio di utilizzare un vaso di terracotta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao, il portainnesto è una Euphorbia neriifolia. Il terreno mi sembra troppo organico. Se l'innesto diventa troppo pesante puoi mettere la pianta in un vaso alto facendo fuoriuscire dal vaso solo l'innesto e riempiendo lo spazio dove si trova il portainnesto con materiale inerte come lapillo o pomice ma il substrato sottostante deve essere molto drenante e ti consiglio di utilizzare un vaso di terracotta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio,ma te hai questa pianta? A me sembra che sia cresciuto,la tengo da luglio.pero'come dici tu perde la sua bellezza, comunque per il momento la lascio così.Per quanto riguarda il terreno anche appena comprato era un terreno soffice come quello che ho messo io.Ciao ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
Ciao annamaria,
confermo anche io quanto già detto, il terreno in cui è invasata la pianta non è idoneo alla coltivazione di qualsiasi pianta grassa, poco conta se la pianta già al momento dell'acquisto era invasata in un terriccio del genere, poco idoneo rimane...

Per le piante grasse è necessario un terriccio composto prevalentemente da inerti, almeno un 60% sul totale del terriccio.

Coltivando la in un terreno così organico rischi marciume radicale.
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio,ma te hai questa pianta? A me sembra che sia cresciuto,la tengo da luglio.pero'come dici tu perde la sua bellezza, comunque per il momento la lascio così.Per quanto riguarda il terreno anche appena comprato era un terreno soffice come quello che ho messo io.Ciao ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Non ho questa pianta ma so come si coltiva al meglio. Solitamente, non so perché, sono vendute in fibra di cocco, se è fibra di cocco svasa subito, stessa cosa se è torba.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Non ho questa pianta ma so come si coltiva al meglio. Solitamente, non so perché, sono vendute in fibra di cocco, se è fibra di cocco svasa subito, stessa cosa se è torba.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Infatti era un terreno strano ma non l'ho tolto da vicino al tronchetto pk c'erano pochissime radici.Il mio pensiero è che prima o poi si spezzerà

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Infatti era un terreno strano ma non l'ho tolto da vicino al tronchetto pk c'erano pochissime radici.Il mio pensiero è che prima o poi si spezzerà

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Toglilo subito, trattiene troppa acqua. Le poche radici forse sono dovute ad un precedente marciume, causato proprio dalla fibra di cocco. Se le radici non riescono a sostenerla dopo il rinvaso metti dei legnetti e della rafia o altre cose per sostenerla.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Infatti era un terreno strano ma non l'ho tolto da vicino al tronchetto pk c'erano pochissime radici.Il mio pensiero è che prima o poi si spezzerà

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Va assolutamente pulita anche la parte vicina alla pianta.
Molto pericoloso lasciare un terreno organico che trattiene troppa umidità vicino al fusto della pianta che risulta essere una parte molto delicata e soggetta a marciumi.
 

reginaldo

Florello Senior
La tempertura da tenerela pianta deve essere superiore ai 10°. In casa non rieschia dopo pulizia per alcuni giorni va tenuta su foglio di carta da cucina per evitare ulteriori marciumi dopo la pulizia che ti hanno consigliato, poi segui i consigli che già hai avuto. Se hai dubbi fai domanda d'aiuto spiegando la problematica da risolvere.
In bocca al lupo
 
Alto