• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia eritrea

mizio2077

Aspirante Giardinauta
Ho da poco comprato una bella euphorbia eritrea alta circa 1,10mt

solo che è un po curva,pende da un lato. è possibile
recuperarla:martello:?raddrizzarla?

e poi quando va annaffiata?


grazie pianta.JPG
 
Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
dovresti mettere la discussione nella sez. piante grasse, ma probabilmente ci penseranno i moderatori a spostarla.
Comunque prova a guardare che terriccio ha ed eventualmente procedi ad un rinvaso se è torboso, può farle solo bene.
Prova a mettere una foto si può capire meglio il problema
 

mizio2077

Aspirante Giardinauta
pianta.jpg

non riesco a inserire l'immagine
intanto quanto va annaffiata?
posso usare del concime?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il fusto mi sembra dritto, è tutto il resto che è storto :storto:
Probabilmente cerca la luce, da quanto tempo è in quella posizione? prova a spostarla in una posizione con luce più uniforme, o girala dall'altra parte, dovrebbe raddrizzarsi.
Di acqua non ne vuole tanta, ora con la bella stagione ogni dieci giorni circa penso possa andare, dipende se la tieni in casa o la sposti di fuori; l'annaffiatura dipende comunque anche dal terriccio, che mi sembra povero di inerti, piuttosto... rischi di più il marciume.
 

angela russo

Aspirante Giardinauta
Ho un po' di esperienza in piante grasse,ne ho una collezione.apenso che faresti bene a lasciarla nello stesso vaso e quando la innaffierai(tocca sempre il terriccio per vedere se è asciutto)aggiungerai concime per piante grasse,ogni 10 giorni dovrebbe andare bene,ma non tenerla in pieno sole dalla mattina alla sera.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il concime non serve così spesso, bastano 2-3 volte a stagione.
 

reginaldo

Florello Senior
Se il vaso è troppo piccolo con una pianta di quell'altezza rischi molto spesso di trovarla rovesciata.
Se l'hai appena acquistata credo che il terriccio non sia adatto, in genere sono piantata in sola torba che non è certo il terriccio adatto, se si dovesse asciugare difficilmente acquista acqua se non mettendola per lungo tempo in una bacinella piena di acqua (sconsigliabile)
Consiglio di metterla in vaso più adatto alla grandezza della pianta tenendo presente che la pianta cresce parecchi cm all'anno.
Terriccio credo adatto (io uso questo): 45% di terriccio abbastanza grasso (terriccio per cactaceae, terriccio maturo di foglie, terriccio universale, terriccio da giardino) e 55% di inerti (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana, cocci triturati, ....) con un buon sottofondo.
Ciao
reginaldo
 
Alto