• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia eritrea

ELISABETTA89

Aspirante Giardinauta
Mi hanno appena regalato una EUPHORBIA ERITREA...solo ke è successo un piccolo incidente.. -.-"!! Nel metterla in macchina..si è rotta x un bel pezzo nel ramo + alto...cosa devo fare!?!?io x adesso l'ho riappoggiato nel punto in cui si è rotto...Grazie in anticipo x le risposte :)

Elly

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,toglielo del tutto ,prepara un vasetto con torba e sabbia in parti uguali inserisci il ramo rotto per un 5 cm metti il vaso in piena ombra, bagna la composta e tra due settimane ti ritroverai con un'altra pianta ,ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ti conviene fare una talea e lasciare la pianta madre così com'è, fai asciugare il pezzo rotto per una settimana circa all'ombra e poi interralo in terriccio per cactacee misto a pomice ma NON ANNAFFIARE subito, aspetta almeno una settimana-10 giorni, casomai se fosse tanto caldo nebulizzalo un po'.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Onestamente non mi è mai successo, ma non credo che vada applicato qualcosa... aspetta i consigli di Reginaldo, ha una vasta esperienza con le euphorbie :)

reginaldo

Florello Senior
Sul taglio dovresti spruzzare un getto d'acqua per fare arrestare il lattice, naturalmente sia sulla piante madre sia sul pezzo di ramo che si è rotto.
Come ti hanno detto metti da parte il ramo che poi andrai a fare talea al momento opportuno: è necessario che il taglio del pezzo sia completamente asciutto, meglio se ha cicatrizzato.
Sconsiglio di usare torba (la troppa acqua non va mai bene, la torba per rendere deve essere inzuppata d'acqua), adopera al momento della talealizzazione invece lapillo e soprattutto pomice leggermente umida, appoggia il taglio su quella miscela e sostieni il tutto con dei tutori, deve essere la pianta che deve cercarsi le risorse per radicare.
Qualora il pezzo di Euphorbia che deve radicare desse segni di raggrinzimento, assai difficile, sarà necessario nebulizzare.
La cosa più importante tutte le operazioni descritte sono da farsi all'ombra e all'aperto, l'aria aiuta e l'umidità dell'aria e pure esso un fattore importante.
Ci vuole tempo, non avere fretta, nel dubbio aspetta non disturbare la pianta, collocala in una posizione e nulla più che controllo e vigilanza, la pianta ti risponderà emettendo nuovi tessuti.
In bocca al lupo
Ciao
reginaldo

Alto