• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia eritrea - Cura

SignorCesar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte e a tutti.

Alcune settimane fa ho acquistato una grande Euphorbia eritrea (oltre due metri).

Da alcuni giorni, sul fusto principale della pianta, trovo però delle gocce bianche che presumo sia la linfa.

Innanzitutto è normale? Considerate che la pianta non ha preso colpi.

Come mi devo comportare? Per adesso con un panno umido ho pulito con attenzione le gocce (alcune erano già secche e quindi le ho grattate via facendo molta attenzione a non rovinare la pianta.

Mi sapete aiutare?

Grazie in anticipo!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutte e a tutti.

Alcune settimane fa ho acquistato una grande Euphorbia eritrea (oltre due metri).

Da alcuni giorni, sul fusto principale della pianta, trovo però delle gocce bianche che presumo sia la linfa.

Innanzitutto è normale? Considerate che la pianta non ha preso colpi.

Come mi devo comportare? Per adesso con un panno umido ho pulito con attenzione le gocce (alcune erano già secche e quindi le ho grattate via facendo molta attenzione a non rovinare la pianta.

Mi sapete aiutare?

Grazie in anticipo!!
Puoi mettere foto?
Per me non è nulla di serio. Attenzione che in inverno va bagnata bene solo ogni 40-50 gg a terriccio ben asciutto anche in profondità.
 

SignorCesar

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere foto?
Per me non è nulla di serio. Attenzione che in inverno va bagnata bene solo ogni 40-50 gg a terriccio ben asciutto anche in profondità.

Queste sono le gocce che trovo da qualche giorno.

Curiosamente sono apparse solo dopo averla bagnata la prima volta (mi sono fissato come data di referenza il primo di ogni mese...anche meno soprattutto in inverno se il terriccio non dovesse essere completamente asciutto).
 

Allegati

  • Foto Euphorbia.jpg
    Foto Euphorbia.jpg
    138,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste sono le gocce che trovo da qualche giorno.

Curiosamente sono apparse solo dopo averla bagnata la prima volta (mi sono fissato come data di referenza il primo di ogni mese...anche meno soprattutto in inverno se il terriccio non dovesse essere completamente asciutto).
Tutto ok.
Probabilmente la pianta era un pò disidratata e bagnandola si è rigonfiata leggermente e vecchie microferite si sono aperte.
Comunque quando si innaffia lo si fa finchè esce acqua dal sottovaso che si svuota poi poi non si bagna più finchè la terra non è asciutta anche in profondità. Se prende qualche ora di sole diretto-abituala piano- è meglio tanto il sole invernale è debole e, in primavera estate va portata all'aperto abituandola piano al sole pieno.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Aggiungo che in inverno dev’essere mantenuta asciutta e si ricomincia a bagnare solo in primavera controllando bene le condizioni del composto.
Di certo la siccità non è un problema per lei ma lo è molto l’acqua.
 
Alto