• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Eritrea morente

michaelv97

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
vi contatto perché la mia Euphorbia Eritrea sta morendo,. È con me da un anno e fino adesso ho sempre preso cura, però questa sera ho notato che qualcosa non andava, praticamente è completamente inclinata sul muro.
Cosa posso fare per recuperarla ?
È dovuto da un eccesso di acqua?
La pianta si trova dentro casa, non esposta in maniera diretta ai raggi solari perché non c'è mai stata quindi ho sempre avuto paura però è molto illuminata dove si trova.
In basso vi allego le foto
Grazie mille in anticipo per i consigli

Allegati

• IMG-20230723-WA0053.jpg
    IMG-20230723-WA0053.jpg
    148,3 KB · Visite: 15
  • IMG-20230723-WA0055.jpg
    IMG-20230723-WA0055.jpg
    143,4 KB · Visite: 15
  • IMG-20230723-WA0058.jpg
    IMG-20230723-WA0058.jpg
    252,2 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Devi fare talee con i rami sani taglia pezzi lunghi 10-15 cm poi fai spurgare per una settimana e li interri in pomice pura per 1-2 cm sostenendoli con un tutore. Bagna solo i bordi del vaso per stimolare la radicazione e, una volta radicate le abitui piano al sole. È pianta da sole pieno per tutta la bella stagione. La tua è marcita per troppa acqua e per il fatto che l'hai sempre tenuta in casa alla luce indiretta indebolendola.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sbrigati però a tagliare. Il lattice contenuto nella pianta (devi usare i guanti quando tagli perché potrebbe essere urticante) aiuta a distribuire il marciume. Più aspetti e meno speranze hai di salvare la pianta.
Taglia, spostando il taglio verso l'alto, fino a quando non trovi tessuto sano (verde chiaro) e lattice pulito (bianco ed inodore). Disinfetta la lama dopo ogni taglio.

Ste

Alto