• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia..cadono le foglie

V

vispa teresa

Guest
ciao a tutti,anch'io ho bisogno di aiuto per la mia Euphorbia milii che ho comprato al carrefour circa 10 giorni fa:l'ho sistemata in sala di fronte alla finestra, la temperatura della stanza è di circa 17/18 gradi,è luminosa ed esposta a est,L'ho bagnata solo una volta quattro giorni fa, appena ho visto che le foglie stavano ingiallendo è qualcuna purtroppo è caduta e il processo non si arresta: che fare?Sul vaso c'è scritto che è una pianta da esterno e in
un libro ho letto che teme il freddo,dove la metto?:confuso:
Grazie a chi mi aiuterà
 

lobelia

Florello Senior
Il passaggio dal supermercato a casa è sempre un po' stressante per le povere piantine, capita che perdano foglie o boccioli. Spesso poi, nei supermercati vengono affogate d'acqua di rubinetto fredda o lasciate tranquillamente seccare, dunque spesso le portiamo in casa già sofferenti. Hai controllato in che condizioni sono le radici? Il terriccio è torba pura? Hai innaffiato per immersione o dall'alto? Acqua a temperatura ambiente, riposata?
(D'inverno andrebbe lasciata quasi del tutto a secco). Era già fiorita quando l'hai portata a casa? Potrebbe semplicemente aver bisogno di una pausa di riflessione...
Attenta al lattice che esce dalle ferite perché è irritante e velenoso.

Ps: la risposta era per Vispa, ho dimenticato di riportare il suo intervento
 
Ultima modifica:
V

vispa teresa

Guest
lobelia ha scritto:
Il passaggio dal supermercato a casa è sempre un po' stressante per le povere piantine, capita che perdano foglie o boccioli. Spesso poi, nei supermercati vengono affogate d'acqua di rubinetto fredda o lasciate tranquillamente seccare, dunque spesso le portiamo in casa già sofferenti. Hai controllato in che condizioni sono le radici? Il terriccio è torba pura? Hai innaffiato per immersione o dall'alto? Acqua a temperatura ambiente, riposata?
(D'inverno andrebbe lasciata quasi del tutto a secco). Era già fiorita quando l'hai portata a casa? Potrebbe semplicemente aver bisogno di una pausa di riflessione...
Attenta al lattice che esce dalle ferite perché è irritante e velenoso.
Innanzitutto TANTI AUGURI
La terra della pianta è soffice quindi penso che sia torba,ho innaffiato dal basso( mi sembra)acqua a temperatura diciamo ambiente perchè ho mescolato acqua calda e fredda col rubinetto finchè non sentivo la cosiddetta "acqua morta" cioé quando non senti differenza sulla pelle,dovrebbe essere sui 20 gradi(l'ho letto a proposito della temp. dell'acqua per sciogliere il lievito per la pizza),aveva fiori, ora ha due o tre bocci,forse é passato il periodo di fioritura?:(
Spero che queste poche indicazioni siano sufficienti per stilare una diagnosi e soprattutto la prognosi.
grazie a presto:Saluto::Saluto:

i


 

reginaldo

Florello Senior
Forse diventerò noioso, ma insisto perché annaffiare? Siete sicuri che la pianta ne abbia bisogno?
C'e un sistema che ho letto da qualche parte: infilare una matita nel terriccio fino in fondo, se questa ritirandola è bagnata, non è necessario innaffiare.
La milli non ha bisogno di tanta acqua è sufficiente mantenere un pò di umidità.
La specie che ho, ha perso poche foglie fino ad oggi, non l'ho mai innaffiata da ottobre ed è a temperatura intorno ai 10-14° (è stata a 10 nel periodo più freddo di una settimana fa)
Ciao
reginaldo
 
V

vispa teresa

Guest
reginaldo ha scritto:
Forse diventerò noioso, ma insisto perché annaffiare? Siete sicuri che la pianta ne abbia bisogno?
C'e un sistema che ho letto da qualche parte: infilare una matita nel terriccio fino in fondo, se questa ritirandola è bagnata, non è necessario innaffiare.
La milli non ha bisogno di tanta acqua è sufficiente mantenere un pò di umidità.
La specie che ho, ha perso poche foglie fino ad oggi, non l'ho mai innaffiata da ottobre ed è a temperatura intorno ai 10-14° (è stata a 10 nel periodo più freddo di una settimana fa)
Ciao
reginaldo
Ciao Reginaldo:Saluto:
ho pensato che avesse bisogno di acqua perchè la torba si era ritirata e sommato al fatto di perdere le foglie credevo che avesse sete:storto:
io non ho mai avuto questa pianta e non so come va trattata,ho cercato di seguire le istruzioni ma, maledetti loro ,sul vaso c'è scritto che é una pianta da esterno, sull'enciclopedia invece che teme il freddo.:confuso:
Ma questo é giocare sporco.. almeno si mettessero d'accordo:(
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
ciopi ha scritto:
OK grazie e....buona fortuna a me! Che periodaccio! Sto già trafficando con l'anturium, mannaggia! Spero che le altre cicciotte resistano....vi farò sapere come va a finire la mia euphy a pezzi...sigh! Ciao Rita.
NON HO SALVATO NEANCHE UNA TALEA!!!!! il marciume era già arrivato lì all'inizio non sembrava, ho tagliato e lasciato ascigare ma poi col passare dei giorni tutte le talee sono diventate molli...sigh! Rita
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho una che mi ha regalato il negoziante l'estate scorsa. L'ho tenuta sempre fuori e adesso è tutta spoglia, non l'ho più innaffiata ma ha preso acqua piovana, dite che forse dovevo ripararla dalla pioggia?
 

reginaldo

Florello Senior
Ma a Palermo che preoccupazioni hai? Non credo che la temperatura minima notturna scenda sotto ai 10°. Se annaffi al mattino penso che a sera sia quasi asciutto, sbaglio?
Non temere, è una pianta resistente. Le Euphorbiaceae amano nel periodo di crescita umidità. Non penso che in Sicilia vadano in riposo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto