• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euonymus magic green

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un euonymus magic green, acquistato da 20 giorni.
Purtroppo è diventato tutto secco e credo non ci sia più molto da fare.
È esposto al sole h20, mio marito si è dimenticato di annaffiarlo per 6/7 giorni, non so se può essere questo il problema.
Il terriccio è universale.
Posso fare qualcosa?
Grazie mille

Allegati

• 611AC688-12E7-4509-BDED-FD6919C0CEB8.jpeg
    611AC688-12E7-4509-BDED-FD6919C0CEB8.jpeg
    163,6 KB · Visite: 8
  • 3FE3CADE-91C7-4E6E-9C8E-26189EBFC018.jpeg
    3FE3CADE-91C7-4E6E-9C8E-26189EBFC018.jpeg
    239,6 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ormai, credo sia tardi per tutto. La mancanza d'acqua ha dato il colpo finale, ma forse anche il trapianto è andato male, sempre che l'abbiate fatto. Oppure è ancora nel vasetto del vivaio?

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ormai, credo sia tardi per tutto. La mancanza d'acqua ha dato il colpo finale, ma forse anche il trapianto è andato male, sempre che l'abbiate fatto. Oppure è ancora nel vasetto del vivaio?
È ancora in quello, ma giuro che il vivaio mi aveva detto che poteva rimanere lì

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ti chiedo un consiglio, visto che questa non credo durerà molto.
Vorrei una pianta che possa stare all’esterno al sole h24, che cresca in altezza e che possa stare in quei vasi alti ‘da arredamento’.
Quale mi consigli?
Nell’aiuola ho messo questa che vedi in foto, potrebbe andare anche in vaso?
Grazie mille

Allegati

• 2A10D897-F4FC-4A2D-BDAB-0503103270CE.png
    2A10D897-F4FC-4A2D-BDAB-0503103270CE.png
    829,6 KB · Visite: 6

lisyy

Per un consiglio più mirato servirebbe conoscere le dimensioni del vaso da arredamento. E' solo un portavaso senza i fori di scolo (se sì, bisogna vedere che vaso ci può stare dentro) oppure è un vaso di coltura vero e proprio? Di quale materiale è fatto? Avete a disposizione della terra da giardino per poter fare una miscela di terra e ammendanti o usereste solo terriccio da sacco?
L'altezza della pianta dovrà essere in funzione delle misure di vaso/portavaso.
Quelli che hai messo in terra mi sembrano altri evonimi diversamente variegati, in teoria dovrebbero essere piante adattabili in diverse esposizioni, tranne l'ombra piena, quindi anche nella tua. Ma hai visto che fine ha fatto quello che avevi scelto? Certo, non è stato irrigato e nemmeno trapiantato in un vaso più grande, ma se il vostro portavaso non consente di contenere un vaso di coltura almeno decente, sarà la stessa sorte anche di altre piante.
Personalmente detesto gli evonimi sempreverdi, superselezionati, ma sensibilissimi in quanto soggetti a diverse patologie fungine e parassiti. Spero di no per i vostri in piena terra.
Io sceglierei piante meno delicate, poco esigenti, con un aspetto meno formale e più "nature", che potrebbero stare bene in vaso/portavaso al sole pieno come: Stipa tenuissima, Miscanthus, Lavanda, Teucrium fruticans, Solanum, Euryops pectinatus, Rosmarino prostrato, Phormium.
Questi sono quelli che mi vengono in mente per primi. Per una scelta dovrete comunque controllare la disponibilità dei vivai in zona e soprattutto se le piante indicate soddisfano il vostro gusto estetico e le vostre capacità di giardinieri.

francy2207

Aspirante Giardinauta
Per un consiglio più mirato servirebbe conoscere le dimensioni del vaso da arredamento. E' solo un portavaso senza i fori di scolo (se sì, bisogna vedere che vaso ci può stare dentro) oppure è un vaso di coltura vero e proprio? Di quale materiale è fatto? Avete a disposizione della terra da giardino per poter fare una miscela di terra e ammendanti o usereste solo terriccio da sacco?
L'altezza della pianta dovrà essere in funzione delle misure di vaso/portavaso.
Quelli che hai messo in terra mi sembrano altri evonimi diversamente variegati, in teoria dovrebbero essere piante adattabili in diverse esposizioni, tranne l'ombra piena, quindi anche nella tua. Ma hai visto che fine ha fatto quello che avevi scelto? Certo, non è stato irrigato e nemmeno trapiantato in un vaso più grande, ma se il vostro portavaso non consente di contenere un vaso di coltura almeno decente, sarà la stessa sorte anche di altre piante.
Personalmente detesto gli evonimi sempreverdi, superselezionati, ma sensibilissimi in quanto soggetti a diverse patologie fungine e parassiti. Spero di no per i vostri in piena terra.
Io sceglierei piante meno delicate, poco esigenti, con un aspetto meno formale e più "nature", che potrebbero stare bene in vaso/portavaso al sole pieno come: Stipa tenuissima, Miscanthus, Lavanda, Teucrium fruticans, Solanum, Euryops pectinatus, Rosmarino prostrato, Phormium.
Questi sono quelli che mi vengono in mente per primi. Per una scelta dovrete comunque controllare la disponibilità dei vivai in zona e soprattutto se le piante indicate soddisfano il vostro gusto estetico e le vostre capacità di giardinieri.
Ecco il vaso.
Non ha foro di scolo, credo sia in plastica/pvc e dovrebbe essere alto 90cm/1mt.
L’Euryops mi piace molto, ma come è facile intuire, siamo giardinieri in erba alle prime armi.
Pensi che sia ‘semplice’ da gestire?
Avremmo solo terriccio da sacco.
Il vaso nella posizione in cui l’ho messo, mi servirebbe per coprire i tubi dei condizionatori che non sono ancora stati montati.

lisyy

Un portavaso, insomma. Così com'è, senza foro di scolo, non può essere utilizzato per coltivare una pianta. O ci fate dei fori sul fondo, oppure ci inserite il vaso con la pianta.
Ora bisogna capire che dimensioni massime potrebbe avere il vaso di coltura che ci starebbe dentro. Così si avrebbe un'idea precisa della sua capacità e di quale pianta ci si adatti meglio.
Come primo approccio, ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione alle graminacee (Stipa e Miscanthus), piante facili per inesperti. La Stipa è facile da trovare, le serve terreno leggero e ben drenato, quindi al terriccio universale ci vorrà del materiale drenante da aggiungere (no argilla espansa) meglio ghiaino di pezzatura piccola, pomice o perlite.

francy2207

Aspirante Giardinauta
Un portavaso, insomma. Così com'è, senza foro di scolo, non può essere utilizzato per coltivare una pianta. O ci fate dei fori sul fondo, oppure ci inserite il vaso con la pianta.
Ora bisogna capire che dimensioni massime potrebbe avere il vaso di coltura che ci starebbe dentro. Così si avrebbe un'idea precisa della sua capacità e di quale pianta ci si adatti meglio.
Come primo approccio, ti consiglierei di rivolgere la tua attenzione alle graminacee (Stipa e Miscanthus), piante facili per inesperti. La Stipa è facile da trovare, le serve terreno leggero e ben drenato, quindi al terriccio universale ci vorrà del materiale drenante da aggiungere (no argilla espansa) meglio ghiaino di pezzatura piccola, pomice o perlite.
Il diametro interno dovrebbe essere sui 30/33 cm.
Ok, allora vado al vivaio e provo a chiedere una delle due piante che mi hai indicato tu.
Mi consigli di rinvasarla subito appena la porto a casa?
O di cambiarle solo il terriccio con la miscela che mi hai detto tu?

lisyy

Oltre alle piante acquista anche un vaso che abbia le dimensioni massime per stare dentro quello da arredamento. Per il rinvaso bisognerà vedere in quale stato sarà la pianta che troverai. Se il vaso di coltura è piccolo e il pane radicale congestionato, allora rinvasi subito con la miscela con il materiale drenante, dai una bella bagnata e tieni riparata per i primi giorni dal sole e dal vento.
I trucchi per un rinvaso ben fatto li vediamo poi in base al vaso e alla pianta che acquisterai.

Alto