• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalipto in difficolta'

A

Asdrubalex

Guest
Ho due eucalipti piantati l'anno scorso... per quanto riguarda la cresicta non mi lamento- hanno gia ben attechito ed il tronco si e' inspessito molto.

Pero' da un po di tempo mi sono accorto che presentano delle specie di pallini rossi sulle foglie. in rilievo, e la ricoprono quasi interamente... cosa puo' essere? e' una malattia, e se si cosa posso fare per curarli?

Spero in un riscontro utile!!

ciao ciao

Amedeo

M

M@ximus

Guest
Puccinia psidii

Ciao
Purtroppo e' una malattia molto seria che sta mettendo in difficolta'
molte coltivazioni nel mondo
Proviene dal centro america , colpisce purtroppo tutte le myrtacee e si chiama Puccinia psidii o eucalyptus rust o piu' comunemente ruggine
dell' eucalipto
E' un fungo e quindi va trattato con dei funghicidi
Le tue piante sono ancora piccole , e non dovresti avere problemi a debellarlo. tienilo sotto controllo negli anni a venire
Ciao M@x

A

Asdrubalex

Guest
Sempre dall'america!

Anche stavolta la malattia e' americana!!

Ma quella malattia che ha seccato un monte di pini poi a cosa era dovuto... mi sembra che anch'esso vennisse da quelle parti!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Asdrubalex:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

M@ximus

Guest
processionaria

Asdrubalex ha scritto:
Anche stavolta la malattia e' americana!!

Ma quella malattia che ha seccato un monte di pini poi a cosa era dovuto... mi sembra che anch'esso vennisse da quelle parti!
Ciao !
Forse ti riferisci alla processionaria, arrivata in europa con le casse delle munizioni durante la guerra
il mezzo di trasporto usato dalla puccinia psidii e' molto simile , ed e' stato riscontrato che i pallets o piattine usati per le merci, di cui i paesi centroamericani sono grandi produttori, sono responsabili della globalizzazione della stessa

Ciao M@x

F

filimagno

Guest
absurd....but that's it....b######i sti patogeni....mi ricordo un episodio analogo che mi raccontava mio padre riguardo i cipressi argentei americani che attaccarono una malattia (che ora non ricordo) ai cipressi nostrani.

cmq grazie per le info maximus

Alto