• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che si secca

ilsettimosigillo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un problema con il mio limone.
Verso ottobre, a causa di lavori con ponteggi sulla mia facciata e di ristrutturazione del mio balcone sono stato costretto a spostare il mio limone sul pianerottolo.
Durante quel periodo la pianta iniziò a deperire, perdendo molte foglie.
Al principi pensavo che la causa fosse dovuta alla poca luce che riceveva,
pertanto pensai che da lì a breve si sarebbe ripresa.
Un giorno però mi sono accorto che ovunque aveva ragnatele e piccoli pallini rossi,
e sulle foglie si formava della specie di fuliggine.
Mi sono informato e ho scoperto che si trattava di acaro rosso, pertanto
ho rimosso tutto il materiale estraneo sulla pianta e l'ho trattata con acaricida.
Per ovviare alla scarsa quantità di luce ho posizionato il limone all'interno dell'appartamento in un posto lontano dai caloriferi e illuminata da una luce per le piante.
Fianalmente la pianta sembra riprendersin inizia a mettere tanti germogli e spuntano fuori tre nuovi rami con una decina di foglie.
Con l'inizio della primavera e con la fine dei lavori decido di rimetterla sul balcone
ma aimè ecco una nuova piaga.... i rami stanno iniziando a seccarsi dalla punta
e giorno dopo giorno peggiora.
Il tronco non è soggetto a fessurazioni e il colore non mi sembra arancione
pertanto non dovrebbe trattarsi di mal secco.
ma non so cosa sia puo essere in qualche modo collegato alla precedente
infestazione oppure è qualcosa di nuovo???


Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Cmq una foto aiuta moltissimo ma in tutto questo devi calcolare lo stress subito dalla pianta ,quindi prima di dare un giudizio e meglio vedere,ciao
 

ilsettimosigillo

Aspirante Giardinauta
OPS scusate

eccole

vf88k9.jpg
6p0yyq.jpg
2yjxxk8.jpg
30bhgmd.jpg
 
Alto