• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalipto gunnis in casa o sul balcone?

ml.scodellaro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,ho appena preso un eucalipto in vaso.
Ho un balcone assolato ma vivo al nord per cui la temperatura scende anche sotto zero in inverno.
La mia domanda è:è meglio tenerlo in casa, in una posizione luminosa, sapendo che ci sono 20 gradi, oppure resiste anche all'esterno( mi occuperò di riparare con il tnt il vaso per tenere al caldo le radici) ?
Grazie a chi mi risponderà
Ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,ho appena preso un eucalipto in vaso.
Ho un balcone assolato ma vivo al nord per cui la temperatura scende anche sotto zero in inverno.
La mia domanda è:è meglio tenerlo in casa, in una posizione luminosa, sapendo che ci sono 20 gradi, oppure resiste anche all'esterno( mi occuperò di riparare con il tnt il vaso per tenere al caldo le radici) ?
Grazie a chi mi risponderà
Ciao
Se è davvero Eucalyptus gunnii (non gunnis) resiste benissimo al gelo da adulto.
Dato che è giovane addossalo al muro soleggiato e, solo quando, andrà sottozero, lo ripari in casa.
In casa potrebbe perdere le foglie per il caldo secco dei termosifoni e la luce minore ma non dovrai preoccuparti: in primavera, una volta messo fuori, rigermoglierà con energia e, se viene tagliato alla base rigermoglia con le splendide foglie giovanili glauche, rotonde, sessili e opposte (quelle adulte sono lanceolate, verde scuro e alterne).
 
Alto