• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho messo in casa il kumquat

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Proprio non me la sono sentita di lasciare il mio alberello di kumquat (altezza 50cm circa) sul terrazzino a -8. L'ho ritirato in casa 2 giorni prima della nevicata,seguita poi da gelata, prevista. L'ho sistemato in camera mia,molto lontano dai termosifoni, davanti ad una porta finestra rivolta ad est, e ha molta luce. La temperatura della stanza è stabilmente sui 17/18° perché è rivolta a Nord e perché preferisco dormire in un ambiente non troppo riscaldato. Ormai è passata una settimana e vedo che non ha perso foglie, primo indice di sofferenza. I suoi fruttini sono abbastanza grossi e mi sembra che maturino + velocemente.
Non ho un ambiente più freddo dove tenerlo, il pianerottolo non ha luce. Sopravviverà? So che non è ortodosso tenere gli agrumi in casa, ma questa pianta non sembra affatto traumatizzata. Ora che è in casa non credo sia bene rimetterlo fuori con il TNT, subirebbe un altro sbalzo. Che dite? Sono accettabili 17 o 18° di temperatura in inverno?
Antonella
 

steff

Florello
Senti ,io sò che gli agrumi non temono il freddo ...certo le tue temperature sono molto basse ,ma 20 gradi mi sembrano eccessivi .Molto meglio all'esterno con il tnt ,speriamo che intervenga qualcuno con temperature simili alle tue . :Saluto: steff .
 
Alto