• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, dopo il mio viaggio a Vienna, e dopo aver visto per tanto tempo pioppi e abeti, ho voglia di piante nostrane più che mai! Per la strada ho avuto moltissimo tempo per pensare, e ho pensato ad un eucalipto bonsai!, il problema più grande è sicuramente la grandezza delle foglie, ma si risolve facilmente facendo un bonsai grande...quindi, litterati di eucalpto!
Immaginate le foglie sospese che con un po' di vento si muovono, per non parlare delle infioriscenze simili a pon pon...
Vi faccio vedere un esempio di un bonsai di acero campestre di TonyZ, che ha avuto questo risultato in pochi anni, coltivando in piena terra e capitozzando frequentemente:

futawm.jpg

Esattamente ciò che dovrei fare, alla mia villa ci sono eucalipti enormi, recentemente tagliati bassi, per cui sono pieni di polloni alla base, facili da togliere, quello che farei è prende la pianta e metterla in terra con sotto una mattonella (non per forza necessaria, non è proprio terrapieno, è un'aiuola che non è profondissima, ma è larga, perfetto praticamente) e lasciarcela 1/2 anni, vista la vigoria della pianta, non sarebbe neppure un problema ottenere in poco un'altezza di 80/90 cm, 1 metro se voglio esagerare, che ne pensate?

Detto ciò, vi chiedo anche qualche dritta su concimazioni, terrriccio (quello con cui dovrei tagliare la terra dell'aiuola) e cose del genere...conto su di voi!

jiraya

Giardinauta
onestamente non so nemmeno come sia un eucalipto :ciglione: non saprei proprio cosa dirti :boh:

aurex

Esperto di Bonsai
mai visto un bonsai di eucalipto....basta cmq prendere quante più informazioni possibili in rete sull'essenza in questione e poi applicare le solite regole....difficile dire come fare un bonsai....ti tocca fare esperienza bello !!!!:D

Seraph

Giardinauta
Quello non mi sembra eucalipto, o almeno non è la varietà che conosco, le foglie sono più coriacee, e non hanno assolutamente quel colore, mi sembra un salice piangente...
Aurex, il problema è questo...non ci sono informazioni sull'essenza in rete, so solo che cresce velocemente e non riduce le foglie...
2vrzdpd.jpg

farne un bonsai potrebbe essere difficile, ma ha molti punti di forza come essenza da bonsai, ha una bellissima corteccia, grigia argentea da giovane che col tempo si scaglia in scaglie molto grosse e marroni-rosse...

aurex

Esperto di Bonsai
non cercare informazioni come bonsai...perchè non credo che sia un'essenza preferita nel campo...cerca informazoni generica sulla specie tipo questo :

http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/eucalipto.htm

credo cmq che con le giuste cure un pò di ridimensionamento delle foglie potresti riuscire ad ottenerlo...ovviamente non ci metto la mano sul fuoco....bisognerebbe solo incominciare e studiare la pianta...prova....tanto è gratis...

Seraph

Giardinauta
Ma infatti come Bonsai ho solamente letto delle riflessioni di Franco su questo forum, ma il resto che so è da schede come quelle...ma Franco dove è finito, sono mesi che non vedo un suo post!

GORLA

Florello Senior
ti assicuro ch e lui ,il sito di bonsai ,cera scritto eucalipto,magari in vaso fa foglie meno mature ,oppure lo defoglia e di conseguenza ,rifa foglie giovani.credo sto andando a spanne.oppure ci sono diverse essenze...? ora cerco

Frankieb76

Giardinauta Senior
io ne ho visto una volta uno in foto, era davvero bellino, e con un tronco con una corteccia davvero bella, come d'altra parte hanno gli eucalipti veri che dalle mie parti abbondano! però effettivamente devi farne uno grosso, perche le foglie non si riducono, così ho letto.
una particolarità: io vivo tra roma e ostia, la zona bonificata dalla palude 80-90 anni fa. hanno riempito la zona di questi alberi perche vogliono moltissima acqua, la risucchiano con le radici dal terreno ed erano utili alla causa. penso sia una informazione che possa servirti se ti lanci nel progetto. in bocca al lupo!

Seraph

Giardinauta
Grazie Frankie, per fortuna conosco lo spagnolo, che è molto simile al brasiliano, link interessante!

Alto