• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eucalipto

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
2vv87qw.jpg


mi sono innamorato di questa pianta sul catalogo della bakker...l ho sentita nominare qua e là sul forum
ma è attendibile? non ho mai fatto nessuna ordinazione
mi insospettisce che vendono due piante di eucalipto
una con scritto solo eucalipto
e l altra eucalipto con fusto...che significa che nel primo portano solo le foglie? :)
http://www.bakker-it.com/index.aspx?Ntt=eucalipto&Ntk=NL&Ntx=mode+matchallany&Nty=1&N=0&D=eucalipto


sapete dirmi di piu su questa pianta?
è davvero azzurrina? o è solo una bella foto per catturare un matto come me?
 

Phoenix

Giardinauta
Mai fidarsi delle foto di Bakker :crazy: Sono manipolate in maniera talmente vistosa da risultare ri.di.co.le.
Ciò non toglie che Eucalyptus gunnii abbia un bel colore. Ma cresce tanto lo sai, don't you? :)
 
S

scardan123

Guest
Io ne ho due in giardino: sono belli, sono forti, crescono e non richiedono nessuna cura.
Il color eè appena leggermente azzurrino, non come nella foto dove sembra quasi blu! I miei non sono per niente così fitti, però sono comunque carini. Nulla di speciale, comunque.
 

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte...ero attirato dal colore...
ma si trovano a meno?

ma almeno sono profumati come dicono su bakker??
 
S

scardan123

Guest
Penso che il prezzo di un eucalipto sia sui 15 ero, dipende anche dalle dimensioni, io penso a una pianta di circa un metro d'altezza.
I fiori odorano e un po' anche le foglie, se le strofini. A qualcuno l'odore non piace, certo non è propriamente un albero profumato.

Se cerchi un albero profumato prendi un clerodendro (clerodendron): resta piccolo (3m) anche dopo decenni, e quando fiorisce in estate fa un profumo intensissimo come di gelsomino, che senti a metri di distanza.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
credo si tratti di eucaliptus gunii. Le foglie forse non sono così azzurre, sono più sul verde-grigio.
Riguardo alla forma probabilmente è semplicemente questione di come la pianta è stata allevata (libera nel primo caso, e a palla nel secondo).
Comunque ho letto che questo albero una volta che diventa adulto non fa più foglie tonde come queste, ma più allungate e sottili.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io l'ho comprato qeull'eucalipto della foto dall Bakker!!!
Mi è durato un paio d'anni, non cresceva e poi è schiattato... :baf:
Ci sono dei post sul sito in merito....:rolleyes:
Bah... non sono rimasta molto bene... ma magari tu sei piu fortunato :eek:k07:
 
Alto