• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Età albero corbezzolo

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'anno scorso in autunno ho comprato un alberello di corbezzolo però non ha un unico fusto bensì 4 fusti curvati alla base. La pianta risulta molto disordinata e non ricorda proprio un albero. Ho letto che si può iniziare a potare il corbezzolo non prima dei 4-5 anni di età ma non so che età abbia l'esemplare che ho acquistato. Che consigli potete dar per 'modellare' la pianta a albero? Per ora ho cercato di fare delle legature ma non so come comportarmi.

Delvi83

Giardinauta
Spesso il Corbezzolo cresce come arbusto più che come albero....pollona anche discretamente.
Di fatto se vuoi un "alberello" meglio togliere 3 tronchi il prima possibile.....lascia quello centrale o quello più diritto e poi elimina i polloni di anno in anno...

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
Grazie...lo posso fare in questo periodo? Il taglio dei fusti deve essere alla base della pianta? ....certo è impressionante, perché i fusti sono tutti più o meno uguali, sembra una mutilazione. Oltretutto sembrano curvare tutti alla base. Ma secondo voi quanto tempo ha questo corbezzolo?

Marcello

Master Florello
si puoi tagliare anche adesso alla base della pianta non sottoterra.
Essendo in vaso e cosi' cresciuto,qualche anno lo deve avere.

Lo devi lasciare in vaso? perchè se lo metti a terra(consigliato) è un altro discorso.

Delvi83

Giardinauta
Però mi sembra goda di ottima salute...perchè non lo lasci a cespuglio? 3 rami a 120°....oppure lascia quello ramificato molto in basso, fai un "quasi bi-tronco"....se vuoi tagliare taglia pure ora.

GinkgoB.Marta

Aspirante Giardinauta
...in effetti ho desistito dal mio proposito: non c'è nessun ramo dritto. A questo punto proverò a farne un cespuglio più basso, sempre in vaso. Posso tagliare quanto mi pare?

Mi fa piacere che notiate il suo stato di salute: verso marzo si era ammalato ma dopo diversi trattamenti con un prodotto a base di neem si è ripreso con mia grande soddisfazione:D!

Per l'alberello ho preso un altro corbezzolo, stavolta con il fusto principale drittissimo...dovrebbe essere un corbezzolo nano o compatto, quindi più adatto al vaso...

Ultima modifica:
Alto