• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando potare la Feijoa in terra?

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho un arbusto di Fejoia in giardino, comprato circa vent'anni fa perché ricordavo un bellissimo grande albero della mia infanzia, nel cortile di ina vicina, su cui noi bambine salivamo facilmente perché i rami erano bassi e orizzontali. E i frutti mi sono sempre piaciuti tanto anche se devo riconoscere che hanno un gusto decisamente particolare (qualcuno dice di medicina).La pianta è cresciuta e produce ogni anno bei fiori caratteristici, ma i frutti sono piccoli (appena 2 cm di lunghezza!) e duri. Perciò ho pensato di potare i tronchi curvati verso l'esterno e lasciarne solo 2-3 al massimo, sperando che produca frutti di misura normale...
In pratica vorrei trasformarla in un alberello a due tronchi (un' amica ce l' ha così e produce frutti grandi e gustosi!). Sbaglio???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti. Ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho un arbusto di Fejoia in giardino, comprato circa vent'anni fa perché ricordavo un bellissimo grande albero della mia infanzia, nel cortile di ina vicina, su cui noi bambine salivamo facilmente perché i rami erano bassi e orizzontali. E i frutti mi sono sempre piaciuti tanto anche se devo riconoscere che hanno un gusto decisamente particolare (qualcuno dice di medicina).La pianta è cresciuta e produce ogni anno bei fiori caratteristici, ma i frutti sono piccoli (appena 2 cm di lunghezza!) e duri. Perciò ho pensato di potare i tronchi curvati verso l'esterno e lasciarne solo 2-3 al massimo, sperando che produca frutti di misura normale...
In pratica vorrei trasformarla in un alberello a due tronchi (un' amica ce l' ha così e produce frutti grandi e gustosi!). Sbaglio???
Penso che potandola non risolvi.
Deve essere questione di varietà.
Nulla ti impedisce, in primavera verso marzo, di potare ma, intanto, chiedi una talea alla tua amica.
 
Alto