• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estranei nella siepe

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Da circa una settimana mi sono preso carico della gestione del giardino condominiale e subito mi sono reso conto di un problema secondo me non da poco.
Nella nostra siepe di Pyracantha si sono infiltrate alcune altre piante che sono state curate e lasciate crescere fino a prendere il posto in alcune zone della siepe.
Vi allego le foto.
Sapete dirmi che razza di pianta è?

Pensavo:
1) dopo aver pulito la base della siepe ed individuato tutti gli estranei
2) creare per talea delle nuove piante di Pyracantha
3) ridurrei le piante estranee per far respirare la nuova piantina
4) a poco a poco farei crescere la pianta ed eliminerei le piante estranee

Cosa ne pensate?

1.jpg

2.jpg

3.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si tratta di ligustrum lucidum.
C'è anche l'edera, ma quella è rampicante quindi cresce sopra le altre, non ne prende il posto, anche se comunque alla lunga le può uccidere.
Secondo me ti basta semplicemente tagliare alla base i fusti del ligustro ed eliminarli (e poi col tempo attenzione perchè di sicuro spunteranno nuovi getti dalla base), anche se restano dei buchi nella siepe verranno prima o poi riempiti nuovamente dalla Piracanta, non credo sia necessario inserire nuove piante..
Per l'edera idem, anche se essendo strisciante fai fatica a debellarla del tutto, l'importante è comunque tagliare i getti che salgono, in modo che al limite ti rimanga solo un tappeto alla base (che non è neanche brutto a vedersi, dipende dai gusti....):D
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Nelle siepi di solito ci nasce di tutto e non è strano, nelle mia ho anche diverse piante di Glicine che ormai si sono allungate da un capo all'altro della siepe equando fiorisce è uno spettacolo, eppure vado avanti a potarla ogni volta che poto la siepe,
per l'edera ho gettato la spugna parecchio tempo fa anche quella la poto insieme alla siepe per tenerla pareggiata,
importante è non lasciarla andare a seme, perchè da ognuna di quelle palline nere nasce un'altra piantina di edera....
L'effetto estetico di questa siepe meticcia comunque non è male...
D'altronde il Pyracanthus è già abbastanza invasivo di suo e dalle sue palline rosse nascono innumerevoli nuove piantine che si integrano nella vecchia siepe a meraviglia, peccato che mi colonizzano anche il resto del giardino e non è facile stargli dietro,
ma voler combattere contro le piante invasive in una siepe è una guerra persa in partenza.
 
Alto