• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate/autunno 2009

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,

dopo il 21 giugno comincia l'estate...
quindi la mia prima fioritura estiva è il Bulbophyllim Dearei

la pianta l'ho presa a Bologna.
Era forza fiore, e lo ha dimostrato ;-)

IMG_2418-1.jpg


IMG_2423-1.jpg


IMG_2403.jpg


Il giallo è il mio colore preferito.
E il suo labello è davvero bellissimo.
Se si tocca il labello dondola a lungo come fosse un altalena.
Oltre a questo fiore ne sta sbucando un altro. i fiori crescono molto in fretta.
Contemporaneamente a questo mi sta per spuntare un fiore anche dal Bulbophyllum Lobbii. Così posso vedere quale altalena dondola di più!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
PRIMA!! :D
Bellissimo il bulbo dearei! Anch'io c'è l'ho! L'ho preso a Padova... attendo con ansia un fiore, ma per ora solo vegetazione! Credo debba crescere ancora un po'...
Complimenti!! :)
 

marco837

Florello Senior
PRIMA!! :D
Bellissimo il bulbo dearei! Anch'io c'è l'ho! L'ho preso a Padova... attendo con ansia un fiore, ma per ora solo vegetazione! Credo debba crescere ancora un po'...
Complimenti!! :)

Grazie mille per i complimenti :)
Il tuo è una piantina ancora giovane. io l'ho preso forza fiore. Non ho ancora visto nuova vegetazione dal mio, ma credo che dopo la fioritura comincerà!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo questo bulbo!!!!

la fioritura dura un po' di più del piccolino rosato spero

:hands13::hands13:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissimo e molto particolare questo fiore!!:love: Marco vedi di non scassarlo troppo con la facenda dell'altalena!!:lol:
Complimenti! l'estate inizia bene da te!!:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i complimenti :)

ieri si è aperto un altro fiore estivo.
Si tratta della Cattleya Forbesii

IMG_2449.jpg


All'inizio era in vaso, ma non stava un gran che in vaso... poi ho deciso di zatterarla, e da quel momento corre come un treno!

IMG_2453.jpg


il legno dovrebbe essere di mangrovia (almeno così mi han detto nel negozio di acquari dove lo avevo preso.
Mi piace molto, e anche alla Cattleya!

Spero solo che alle api non piaccia così tanto da impollinarmela!!!

IMG_2466.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Molto bella e che colore particolare!!mi piace tantissimo anche il legno su cui è posta!!:hands13:
 

desi655

Florello
Dal vivo è ancora meglio...se penso a come stava quando ci è arrivata in pieno inverno tuta raggrinzita...complimenti anche per le foto!
 

russel

Aspirante Giardinauta
Marco, la forbesii e a dir poco eccezzionale, complimenti, toglimi una curiosità: nella prima foto del post dove mostri il bel bulbophyllum, nello sfondo dove si vedono le zatterine c'è anche la Schoenorchis fragrans? Se si ti e mai fiorita? Grazie 1000
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Questo post mi era sfuggito :martello:

Molto bello il bulbophillum (sarà che adoro il giallo :love:)

e splendida la cattleya, sul legno è veramente d'effetto :hands13:

La tieni in serretta?
 

zeug49

Florello Senior
Semplicemente Superba ed Elegante !!!! in quanto poi alle api ........:lol::lol::martello2:martello2:martello2
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che spettacolo il bulbophillum!!! :eek::eek::eek:

Certo che alla famiglia dei bulbophillum appartengono piante dai fiori cosi diversi gli uni dagli altri....

Ogni volta scopro nuove varietà di colori e fiori, veramente particolare questo!

Bellissima anche la cattleya su quel fantastico ramo, una vera scultura vivente!!! :love::love::love:
 
Alto