• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate/autunno 2009

rauli

Giardinauta
Che sballo!COMPLIMENTI!La Sophronitis cenua era nella mia collezione prima di avere la teca ed in poco tempo l'ho persa forse per un eccesso di concime...visto che è fiorita a te e che è di taglia contenuta me la riprenderò appena posso!Tra l'altro un mio amico è in Brasile e gli ho commissionato una cernua e una C. aclandiae...anche se non ci spero molto...
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i complimenti.
Oggi spostando un po le piante sul carrellino ho notato una nuova fioritura...
nulla di appariscente, ma è una conferma che la pianta si trova bene :)

Si tratta della Pleurothallis prolifera

Quando l'ho comprata non sapevo molto della pianta.
Pensavo che come la maggior parte delle Pelurothallise simili fosse una pianta da tenere nell'orchidario al caldo e all'umido...
invece arrivato a casa mi sono informato e ho avuto una bella sorpresa...
la pianta è originaria di Guyana Venezuela Bolivia e Rio De Janiero.
può essere sia epifita che litofita e in genere cresce abbastanza al fresco ad altitudini superiori ai mille metri.
Quindi niente serretta per lei.
Le piacciono giornate calde e asciutte e notti fresche e umide.
La tengo sul carrellino sia in estate che in inverno con i dendrobium che le fanno leggermente ombra ma non troppa.

IMG_4109.jpg


I fiori sono quasi insignificanti anche se di un bel colore viola

IMG_4114.jpg


Crescono in mezzo alla foglia, e tendono ad autoimpollinarsi mentre si aprono. è quindi molto difficile vedere i fiori aperti

IMG_4122-1.jpg


Dopo la fioritura dal mezzo della foglia spuntano delle nuove piantine che quando sono abbastanza grandi possono essere divise dalla pianta madre o possonoessere lasciate sulla pianta stessa. Dopo un po i piccoli "consumano" la foglia madre per crescere, lo stelo fogliare comincia a piegarsi sotto il loro peso e riescono a raggiungere il terreno con le radici per attecchire bene.

Con i prossimi "keiki" proverò a fare una zatterina dato che le zattere di questa pianta sono davvero molto coreografiche
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ho scoperto da poco questa pianta e mi piace molto, non tanto per i fiori che si vedono a fatica,ma per le foglie e per come crescono. sono curiosissima divedere la zatterina che farai:Saluto::Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Non si tratta di un orchidea, ma questa Tillandsia ha un posticino sul carrellino delle orchidee, e da un po ha fiorito. Oggi mi son deciso a fare qualche foto

image

image

image

non la guardo e non la considero quasi. Si accontenta dell'acqua che riceve dalle vaporizzazioni che faccio alle zattere sul carrllino, e oggi guardandola bene ho notato che dall'ascella delle foglie più vecchie mi sta facendo 2 nuove piantine.

io ne ho due ma non sono mai fiorite!
si vede che il profumo di alta montagna gli fa' bene! :hands13::lol:
 

lobelia

Florello Senior
...colgo l'occasione per postare l'ultima fioritura.
Si tratta della Sophronitis cernua.
è una pianta molto piccola e carinissima.
ecco le foto!

image

rispetto alle dimensione della pianta il fiore è decisamente grande e con il suo bel colore arancione acceso si fa decisamente notare.
Sfortunatamente quando abbiamo fatto le foto non c'era la luce ideale, ma credo che il concetto venga espresso comunque :)

image

image

P.S. le foto le ha fatte Desi :)

Bellissima, Che bella ripresa da vicino! Rende merito alla bellezza di questa delicatissima miniaturina.
La mia ha fiorito due volte ma non ho ben capito come mai....
certo non è stato merito di mie cure particolari.
 

marco837

Florello Senior
grazie Micia, quando la zattero metterò qualche foto

grazie Elysapaola, ma io abito in valle... casa mia è a 360 metri sul livello del mare...

grazie Lobelia, la mia è alla prima fioritura da quando la abbiamo Desi ed io... spero di vederle fare tante altre belle fioriture!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
carina la microfioritura, le stavo addocchiando da un po', con interesse maggiore per le lepanthes ma temo sempre che il troppo piccolo sia anche troppo delicato.

complimenti per i risultati

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Proprio mooooolto carina !!!!!!
A proposito .....le Masde trapiantate in sfagno che erano alla frutta sono defunte ++++ ! Vabbé che oggi siamo proprio in tema ( con tutto il rispetto .....che non voglio mancare )
zeug
 

marco837

Florello Senior
Caro Zeug,
a proposito di masde in sfagno, da un po ho messo in sfagno e perlite una masdevallia ibrida e una coccinea

IMG_4197.jpg


lei é la ibrida

IMG_4198.jpg


e lei é la coccinea

IMG_4200.jpg


da qui si vede come ho comporto il substrato

IMG_4209.jpg


sembrano gradire molto, e quella ibrida sta gia per fiorire

IMG_4202.jpg


é un peccato che le tue piccoline che avevamo messo in sfagno non si sono riprese :-(
comunque sono sicuro che ci riproverai e con risultati migliori.
 
Alto