• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esplosione di infestanti

resio

Aspirante Giardinauta
Circa 2 settimane fa ho fatto degli scavi nel prato per realizzare un nuovo impianto di irrigazione, e stupidamente ho usato della terra prelevata da un campo vicino mescolata a terriccio, per riempire i solchi che avevo fatto, che evidentemente doveva essere piena di semi di infestanti: Ora in corrispondenza dei solchi c'è una miriade di germogli di dicotiledoni (sembrano tutte della stessa specie o quasi), 3 giorni fa mi sono armato di pazienza e le ho tolte ad una ad una, e solo il giorno dopo era come prima! Impensabile quindi toglierle a mano, anche perchè l'erba nuova che ho seminato ha germogliato, ed'è impossibile tirare via le piantine senza portarsi dietro anche consistenti ciuffi di erba "buona".
Che fare? Credo che, scartato il diserbo manuale, le alternative siano 2: Diserbante selettivo o lasciarle stare sperando che ci pensi il freddo invernale, ma temo che poi lascino vistose lacune sul t.e.
Cosa mi consigliate?
DSC_0015.jpg DSC_0016.jpg
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
secondo me dovresti diserbare totalmente e togliere quella terra infestata e rifare in primavera il top come si deve......e riseminare.....
 

resio

Aspirante Giardinauta
è molto grande il prato........

No, anzi è piccolo, ma il solo pensiero di ributtarlo all'aria mi fa venire le lacrime agli occhi, poi non è che tutto il t.e. sia compromesso, ho solo quelle strisce larghe circa 5 cm dove ho messo la terra infestata (ancora mi chiedo come ho fatto a fare una simile ca...), per il resto ho un topsoil di ottima qualità. A questo punto tiro via a mano quello che riesco poi vedo l'evolversi della situazione, posso sempre intervenire in primavera nel modo più opportuno (diserbo selettivo+antigerminello oppure tolgo la terra solo in corrispondenza delle strisce e rifaccio). In questo momento non ci penso proprio a ributtare all'aria anche perchè è tardi per seminare e mi rimangono le strisce vuote fino ad aprile....
 

michelepm

Florello Senior
Tonio non ammazzarlo, magari ha un buon top e per 5 cm di terra rifare tutto forse e' esagerato. Diciamo che una bacchettata sulle mani ci potrebbe stare, e poi successivamente usare il diserbante a fogli larga e l'antigerminello non e' male come contrasto. Rimane il fatto che il quella zona nel terreno avrai sempre i semini delle infestanti e appena sgarra usciranno fuori di botto.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh però se hai fatto tutto per bene, ti conviene diserbare quelle strisce rifare localmente il lavoro e riseminare più avanti, se poi ti sbrighi per me fai ancora in tempo!
 
Alto